Pierluigi Lapollo
Pierluigi Lapollo
Attualità

Azione Cerignola: i riti della Settimana Santa tra incuria e mancata programmazione

Le dichiarazioni di Pierluigi Lapollo sulla situazione rifiuti in città

Sono schiette le riflessioni di Pierluigi Lapollo, esponente di "Azione Cerignola", sulla situazione in cui versa la città anche in un periodo sentito come quello della Settimana Santa. Riportiamo di seguito il comunicato stampa diramato da Lapollo.

«Nelle città con una guida amministrativa degna di tale nome, esiste una visione di città ed una programmazione della vita quotidiana ben diversa da quella che puntualmente si verifica a Cerignola.
Sappiamo tutti quanto questi giorni siano intensi e belli da vivere, i riti della Settimana Santa sanno affascinare e vivere emozioni uniche non solo ai cerignolani residenti ma ai tanti che ritornano nella propria terra di origine proprio in questi giorni.
Tradizioni e folklore che purtroppo, sottolineo purtroppo, incrociano le difficoltà di una città che fa fatica a crescere sotto il profilo della civiltà e dell'educazione ambientale: mi chiedo a proposito, ma sia l'azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, sia l'Assessorato all'Ambiente del Comune, hanno previsto un calendario di orari e gestione del servizio per quelle vie interessate dalle processioni? Mica avranno pensato che i Misteri al mattino o il Cristo Morto la notte, si ritrovino come cornice i sacchetti dell'umido e della differenziata?
In altre città limitrofe, con le stesse nostre dimensioni del nucleo urbano, succede che si avvisa la cittadinanza dello straordinario calendario di raccolta e s'invitano i residenti di determinate vie a collaborare per il decoro e la salute pubblica. Se ci pensate non è difficile ma occorre amore per la propria terra e capacità organizzative».
  • Rifiuti
  • Settimana Santa
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Proseguono i controlli per contrastare l’inciviltà ambientale a Cerignola
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
“Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? “Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? Sforza e Bonito: porta a porta irrinunciabile, non si torna indietro
L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’Assessore all’Ambiente Sforza invita le attività di ristorazione a sensibilizzare la clientela
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.