Biblioteca Cerignola
Biblioteca Cerignola

Biblio Pride 2025: le iniziative della Biblioteca di comunità di Cerignola

Dal 22 al 28 Settembre ricorre la 14esima settimana nazionale delle biblioteche

Le Biblioteche sono Presidio di Democrazia e Libertà: anche la Biblioteca di Comunità di Cerignola partecipa all'iniziativa nazionale con alcuni eventi che si svolgeranno dal 22 al 28 Settembre.

In occasione della Settimana del Bibliopride 2025, il consueto incontro del gruppo di lettura della Biblioteca di Comunità di Cerignola si carica di un significato più profondo.

Oltre a condividere impressioni, riflessioni e punti di vista sulle letture scelte, l'incontro di Mercoledì 24 Settembre 2025 - ore 17:30 servirà a fare un piccolo bilancio di questi mesi in cui il gruppo si è definito, consolidato e ha costruito, pagina dopo pagina, un dialogo ricco di voci e scambi autentici.

Un momento per valorizzare ciò che rende unico il leggere insieme, perché un gruppo di lettura in biblioteca non è solo un momento culturale: è un vero esercizio di democrazia, dove ogni voce conta, ogni opinione arricchisce e ogni lettura diventa il punto di partenza per costruire pensiero critico e confronto libero.

Il gruppo è sempre pronto ad accogliere chiunque abbia voglia di unirsi, portando con sé curiosità, esperienze e pensieri da condividere. Perché ogni nuova voce rende la lettura ancora più viva!

"Una notte in biblioteca" è invece un'iniziativa pensata per i più piccoli e ispirata all'omonimo libro di Kazuhito Kazeki. Come nella storia narrata, i giovani lettori sono invitati a recarsi in biblioteca con un peluche per una lettura animata dedicata al mondo dei libri e delle biblioteche.

Al termine dell'attività, lasceranno i loro amici di stoffa tra gli scaffali, affidandoli alle cure dei bibliotecari e torneranno a riprenderli dopo un giorno, per scoprire cosa hanno combinato.

Ogni peluche potrebbe anche avere una "storia segreta" da raccontare: ad esempio, una piccola avventura che simboleggia l'importanza della curiosità e della libertà di esplorare senza limiti.

In linea con il tema del Bibliopride 2025 "Biblioteche presidio di democrazia e libertà", questo evento sarà un'occasione per introdurre in modo ludico e coinvolgente il significato della biblioteca come luogo di inclusione e accesso libero alla cultura.

Gli appuntamenti previsti sono due:

Giovedì 25 Settembre - ore 16:30
Sabato 27 Settembre - ore 10:00
Età: 5-8 anni

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 0885 410355

La Biblioteca di Comunità si trova Piazza della Repubblica, Cerignola (FG), al primo piano del Palazzo di Città.
  • Biblioteca comunale Cerignola
Altri contenuti a tema
Bic Biblioteca di Comunità Cerignola: terzo appuntamento con il Silent Reading Party Bic Biblioteca di Comunità Cerignola: terzo appuntamento con il Silent Reading Party Un incontro tra appassionati lettori nel silenzio della natura, in Villa comunale
BIC Biblioteca di Comunità di Cerignola: un workshop di orientamento universitario BIC Biblioteca di Comunità di Cerignola: un workshop di orientamento universitario Si svolgerà oggi pomeriggio con inizio alle ore 17.30
La nuova Biblioteca di Comunità di Cerignola sarà intitolata a Nicola Zingarelli La nuova Biblioteca di Comunità di Cerignola sarà intitolata a Nicola Zingarelli Manca poco all’apertura della nuova sede all’interno dell’ex Liceo Classico della nostra città
Un’estate di letture, creatività e condivisione alla Biblioteca di Comunità di Cerignola Un’estate di letture, creatività e condivisione alla Biblioteca di Comunità di Cerignola L’iniziativa “E… STATE CON BIC” prevede momenti di incontro per tutte le età
Alla Biblioteca di Comunità di Cerignola l'evento dedicato a Pietro Mascagni Alla Biblioteca di Comunità di Cerignola l'evento dedicato a Pietro Mascagni L'incontro si è focalizzato sugli articoli della rivista “Scienza e diletto” scritti negli anni 1894 e 1895
Reperti archeologici all'interno della nuova biblioteca di comunità a Cerignola Reperti archeologici all'interno della nuova biblioteca di comunità a Cerignola La visita della Soprintendenza all’interno della storica sede del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Luciana De Palma presenta il suo libro alla Biblioteca di Comunità di Cerignola Luciana De Palma presenta il suo libro alla Biblioteca di Comunità di Cerignola In collaborazione con la libreria “L’albero dei Fichi” in occasione dell’8 Marzo, alla scoperta delle Grandi Donne tra storia e letteratura
Workshop gratuito “Orientafamiglie” presso la Biblioteca di Comunità del Comune di Cerignola Workshop gratuito “Orientafamiglie” presso la Biblioteca di Comunità del Comune di Cerignola Esperti di orientamento saranno a disposizione per guidare i ragazzi di terza media e i loro genitori
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.