Francesco Bonito alle celebrazioni per Di Vittorio
Francesco Bonito alle celebrazioni per Di Vittorio
Cronaca

Bonito: “La pandemia impone la crescita di una classe dirigente all’altezza di Di Vittorio”

L’intervento del sindaco di Cerignola durante la cerimonia organizzata dalla CGIL per ricordare la scomparsa del sindacalista avvenuta a Lecco il 3 novembre del 1957

"Il particolare momento storico che stiamo vivendo, condizionato prepotentemente dalla pandemia in corso, accentua le grandi questioni del lavoro e impone la crescita di una classe dirigente all'altezza di Giuseppe Di Vittorio". Con queste parole il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, ha salutato la platea accorsa numerosa al "Roma, Teatro, Cinema, E..." per ricordare la figura del sindacalista cerignolano nell'anniversario della sua morte, avvenuta a Lecco il 3 novembre del 1957. Nel dibattito voluto dalla CGIL- a cui hanno preso parte il prof. Emerito Luciano Canfora; il segretario della Cgil di Cerignola, Gianni Marinaro; il segretario generale CGIL FG Maurizio Carmeno; il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; Francesca Abbrescia della Fondazione Malerotti; Ferdinando Pappalardo, vicepresidente nazionale ANPI; Filomena Principale, segretario regionale Cgil Puglia – il sindaco Bonito ha ricordato come i temi del futuro si intreccino con le necessità del presente.

"La numerosa partecipazione dei giovani ci riempie il cuore di gioia, perché saranno proprio loro i protagonisti di un periodo molto particolare e di totale trasformazione. Per un verso la pandemia ha cambiato la storia del mondo, ma per altro verso le nuove questioni del lavoro stanno creando prospettive enormi. La robotizzazione, ad esempio, comporterà problematiche di lavoro molto delicate a cui rispondere con ingegno ma anche tanta attenzione", ha commentato Bonito. "Si pone la necessità della riduzione dell'orario di lavoro, che non può al contempo prevedere una riduzione del reddito: sono queste le sfide su cui i giovani dovranno costruire il loro ed il nostro futuro. È un quadro delicato, che però non deve spaventare: le grandi sfide si vincono con impegno da parte di tutti", dice il sindaco di Cerignola.

"La storia di Giuseppe Di Vittorio e le battaglie per i diritti che sono partite da questa terra per estendersi in ogni fabbrica e in ogni luogo di lavoro, ci insegnano come una visione del futuro, anche in momenti critici, può essere il seme di un miglioramento collettivo ed epocale", osserva Francesco Bonito.
"Al prof. Luciano Canfora sono grato per la lectio magistralis che ha donato alla nostra città, così come ringrazio la CGIL, l'ANPI, la Regione Puglia nella figura dell'assessore Raffaele Piemontese: istituzioni, volti, storie legate a questa terra nel nome di un gigante come Di Vittorio, la cui lezione rimane sempre attuale anche a distanza di sessantaquattro anni e tracciano una strada, quella dei diritti, da percorrere con rigore e convinzione", conclude il sindaco di Cerignola.
  • Cgil
  • Cerignola Cgil
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Sarà abbattuto anche un grosso pino presente in Via Puglie perché a rischio caduta
“A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta “A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta L’uomo ha aggredito un Agente della Polizia Locale, screditando la nostra città con gravi affermazioni
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.