Comune di Cerignola
Comune di Cerignola

Bonito Sindaco, Metta all’opposizione, a Cerignola è scomparso il centrodestra

Perde Fratelli d’Italia che avrà solo due consiglieri comunali, perde la Lega, perde Forza Italia, perde l’UDC, perde il Nuovo PSI non rappresentati in Consiglio Comunale

Ballottaggio caratterizzato da una scarsa partecipazione dei cittadini alle urne (il 52% dei cerignolani ha preferito astenersi dal voto), dal marcato accordo elettorale intercorso tra Francesco Bonito e Tommaso Sgarro, dal velato appoggio del centrodestra al neo eletto sindaco, dalla incapacità dei maggiori partiti di centrodestra di dare una chiara indicazione di voto ai propri elettori, dal sostegno al candidato sindaco del centrosinistra garantito da una restante parte del centrodestra e dalle civiche ad esso collegato.

Con il 53,85%, 11.716 voti, Francesco Bonito vince al ballottaggio su Franco Metta che ottiene il 46,15% dei voti, 10040 preferenze.

Il centrosinistra, dopo l'esperienza amministrativa di Matteo Valentino caratterizzata dallo scioglimento anticipato (anni 2005 - 2009), torna ad amministrare la città di Cerignola con il Sindaco Francesco Bonito.
Le due facce di una sinistra divisa al primo turno e riappacificata al ballottaggio hanno avuto la meglio sulla coalizione civica di Franco Metta che, seppur con 10040 preferenze, dovrà accomodarsi ai banchi dell'opposizione con quattro consiglieri comunali.

Chi perde tanto, e perde di brutto, è l'intero centrodestra che risulta letteralmente scomparso in Consiglio Comunale.

Perde Fratelli d'Italia che avrà solo due consiglieri comunali, perde la Lega incapace di esprimere un solo consigliere comunale tra i banchi dell'opposizione, perde Forza Italia che, con i numeri ai minimi termini, non sarà rappresentata in Consiglio Comunale, perde l'UDC che si ritrova senza uomini tra i banchi dell'opposizione, perde il Nuovo PSI che mai è entrato in Consiglio.

Perdono le segreterie cittadine, le segreterie provinciali e regionali, perdono a Cerignola come nel resto della nazione.

Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola, governerà con una larghissima maggioranza rappresentata dai consiglieri del PD, Bonito sindaco, Senso Civico, Con Emiliano, Movimento 5 Stelle e "Sgarro Sindaco"" di Tommaso Sgarro, l'opposizione sarà rappresentata in larga misura dai consiglieri della lista Metta Sindaco e da quel che resta di Fratelli d'Italia. La restante parte del centrodestra è letteralmente scomparsa.
  • forza italia
  • Fratelli d'italia
  • Franco Metta
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Francesco Bonito
  • Lega Cerignola
  • Nuovo PSI Cerignola
Altri contenuti a tema
A Cerignola arriva Michele Picaro, candidato al Parlamento europeo per Fratelli d’Italia A Cerignola arriva Michele Picaro, candidato al Parlamento europeo per Fratelli d’Italia Il consigliere regionale e presidente provinciale FDI terrà un incontro presso il comitato elettorale
Nuovo stadio a Cerignola, troppe domande senza risposta: la nota di Fratelli d’Italia Nuovo stadio a Cerignola, troppe domande senza risposta: la nota di Fratelli d’Italia Stefano Palladino elenca alcuni quesiti a cui l’Amministrazione dovrebbe rispondere
Lega Cerignola, il Segretario Vincenzo Specchio: “Solidarietà all’ex Sindaco Franco Metta” Lega Cerignola, il Segretario Vincenzo Specchio: “Solidarietà all’ex Sindaco Franco Metta” Il gruppo politico condanna l’atto di violenza subito dall’avvocato all'interno del suo studio legale
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
"A Cerignola puoi stare male, ma non a tutte le ore": il comunicato di Fratelli d’Italia Cerignola "A Cerignola puoi stare male, ma non a tutte le ore": il comunicato di Fratelli d’Italia Cerignola Il gruppo politico locale ha riportato un episodio accaduto ad una anziana domenica scorsa
Dercole: «Dopo l'arresto di Capolongo, il sindaco risponda alla città» Dercole: «Dopo l'arresto di Capolongo, il sindaco risponda alla città» La nota stampa del coordinatore cittadino di Forza Italia
Topi e blatte, è tempo di disinfestazioni: il comunicato di Fratelli d’Italia Cerignola Topi e blatte, è tempo di disinfestazioni: il comunicato di Fratelli d’Italia Cerignola Gianvito Casarella: “Speriamo in bonifiche preventive”
Nonni & Bulli a Cerignola: il comunicato di Fratelli d’Italia sulla coppia di anziani vessati Nonni & Bulli a Cerignola: il comunicato di Fratelli d’Italia sulla coppia di anziani vessati Nella nota stampa il gruppo politico si chiede: “Dove erano e dove sono oggi le istituzioni?”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.