apertura scuole
apertura scuole

“Buon Anno scolastico”: l’augurio del Sindaco di Cerignola Bonito e della Vice Sindaca Dibisceglia

Oggi la campanella è suonata per la maggior parte degli studenti cerignolani

Nella giornata di oggi sono tornati sui banchi di scuola gli studenti e le studentesse di Cerignola. Nella nota stampa che segue riportiamo le parole di augurio per l'inizio del nuovo anno scolastico del Sindaco Francesco Bonito e dell'Assessora alle Politiche Educative e al Diritto allo Studio, Maria Dibisceglia. Il primo cittadino, questa mattina, si è recato nel plesso scolastico intitolato a "Don A. Puglisi" per salutare e augurare buon lavoro a studenti, docenti e personale scolastico.

"Cari studenti, oggi è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico. Per i più piccini è stata la prima in assoluto, per altri invece ha segnato l'inizio dell'ultimo periodo tra i banchi di scuola. Sicuramente tutti i ragazzi, però, hanno provato un mix di emozioni tra la rinnovata voglia di mettersi in gioco e il timore per ciò che li aspetta in futuro.

Il nostro suggerimento è che non deve mancare mai l'impegno, la curiosità dell'apprendimento e la capacità di scegliere la propria strada. Lo studio, infatti, permette di avere una mente più elastica, di formare una persona più pronta ad interagire con il mondo che la circonda. In una parola, ad essere liberi.

Un'opportunità che, purtroppo, non è concessa a tutti. Nel mondo, infatti, ci sono ragazzi che non hanno gli stessi diritti degli altri. Pensiamo ai bambini di Gaza, costretti a subire azioni indicibili, a patire la fame, a non poter giocare e divertirsi.

L'anno scolastico non è iniziato solo per gli studenti ma anche per docenti, personale scolastico e famiglie. A voi l'augurio di affrontare insieme tutte le sfide che derivano dall'educazione dei ragazzi, con spirito di collaborazione.

Come Amministrazione, stiamo mettendo in campo tutte le energie per assicurare ai nostri giovani concittadini edifici sicuri, accoglienti e belli, sempre più adeguati all'efficientamento energetico e orientati alla sostenibilità ambientale. Sono in fase di costruzione cinque nuovi asili nido e cinque mense, mentre diversi sono stati gli interventi di riqualificazione dei plessi scolastici. Anche il nostro impegno quindi è, e deve essere, massimo.

Continueremo ad essere al vostro fianco pronti ad ascoltare, sostenere e accompagnare ogni iniziativa che renda la scuola un luogo sempre più accogliente, inclusivo e innovativo. Buon lavoro a tutta la comunità scolastica!".
  • anno scolastico
Altri contenuti a tema
L'augurio del sindaco per l'inizio del nuovo anno scolastico L'augurio del sindaco per l'inizio del nuovo anno scolastico Metta: "Appassionatevi allo studio per il desiderio di conoscere
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.