Tendopoly
Tendopoly

Lavoro nero e accoglienza: a Cerignola il dibattito dopo “Tendopoly”

«Creare momenti di socialità, inclusione e cultura, utili a cambiare la mentalità del territorio»

Lavoratori invisibili, spesso spettacolarizzati dalle promesse politiche. È questo uno dei temi emersi durante la proiezione del documentario "Tendopoly", realizzato dal collettivo Campagne in lotta, con l'obiettivo di sensibilizzare sul lavoro nero, sull'immigrazione e sul cosiddetto "business dell'accoglienza", sempre più al centro del dibattito ma spesso ignorato dalla politica nazionale. L'evento è stato organizzato dai collettivi Cerignolani Ceripunk e Semina, e subito dopo la proiezione c'è stato un dibattito.

«Vogliamo creare momenti di socialità, inclusione e cultura, utili a cambiare la mentalità del territorio. Occasioni come questa, in cui diventa fondamentale sviluppare consapevolezza», afferma Daniele, membro di entrambi i gruppi sopracitati.

Tendopoly prende ironicamente spunto dal celebre gioco da tavolo, trasformandolo in una provocazione: "Impara a speculare sulla pelle dei migranti. Costruisci, demolisci, ma soprattutto divertiti a fare business sull'accoglienza", recita la voce narrante. Un'ironia amara che lascia emergere una realtà fatta di sofferenza, rabbia e frustrazione per chi vive tali condizioni.

Durante il dibattito si è parlato di ghetti, condizioni di lavoro, normative sull'accoglienza e permessi di soggiorno, oltre che dell'invisibile sistema economico che ruota tutt'attorno a questo fenomeno. Le testimonianze di alcuni lavoratori extracomunitari ha permesso di capire questo fenomeno da tutt'altra prospettiva rispetto a quella che si è più abituati a vedere.

Con una legislazione sempre più rigida, che negli anni ha contribuito a generare ulteriori criticità, favorendo dinamiche illegali, il traffico di esseri umani e lo scafismo sulle rotte migratorie.

Oggi in effetti, a causa della legislazione sempre più ferrea, per un cittadino extracomunitario, entrare in Italia significa affrontare un paradosso: per ottenere un permesso di soggiorno serve un lavoro, ma per lavorare è spesso necessario avere già un permesso. Un meccanismo che si traduce in un circolo vizioso che risulta difficile da spezzare per questi ultimi.

«Non dobbiamo considerare queste situazioni come qualcosa di distante», afferma Davide, partecipante all'incontro. «Basti pensare che Borgo Mezzanone si trova a pochi chilometri da noi, e se si vuole guardare nel nostro hinterland basti pensare a quanto accaduto nelle tendopoli che ci sono nei pressi dei supermercati a Rione Fornaci e su Via Candela non solo durante le stagioni di lavoro. Sono realtà che fanno parte della nostra quotidianità», conclude.

A riportare l'attenzione su queste tematiche sono iniziative, sono iniziative fatte da giovani come questa, che provano ad aprire uno spazio di confronto e consapevolezza su una realtà spesso sottovalutata, ma frequente.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Cerignola una giornata di riflessione civile dedicata agli 80 anni della Repubblica A Cerignola una giornata di riflessione civile dedicata agli 80 anni della Repubblica Protagonisti gli studenti delle scuole superiori del territorio in un confronto diretto con ospiti di rilievo istituzionale e civile
Cerignola, su Terra Aut per co-progettare “Cantieri di Antimafia Sociale” dedicati ai giovani Cerignola, su Terra Aut per co-progettare “Cantieri di Antimafia Sociale” dedicati ai giovani Iniziativa promossa da Altereco
Inaugurato "DesTEENazione" a Cerignola: il nuovo spazio esperienziale dedicato agli adolescenti Inaugurato "DesTEENazione" a Cerignola: il nuovo spazio esperienziale dedicato agli adolescenti Presenti il sindaco Bonito, la vicesindaca Dibisceglia e l'assessora Cicolella
Cerignola celebra il centenario di don Antonio Palladino: tutti gli appuntamenti Cerignola celebra il centenario di don Antonio Palladino: tutti gli appuntamenti Il programma completo
28 aprile 1503: Cerignola la battaglia che cambiò la storia della guerra 28 aprile 1503: Cerignola la battaglia che cambiò la storia della guerra Un incontro in programma il 19 maggio presso la chiesetta del Padreterno
Festa della Liberazione a Cerignola, una giornata per la riscoperta della "cartografia antifascista" Festa della Liberazione a Cerignola, una giornata per la riscoperta della "cartografia antifascista" Il programma completo
Stazioni di Posta Cerignola, arte e teatro in scena per raccontare l’inclusione Stazioni di Posta Cerignola, arte e teatro in scena per raccontare l’inclusione Eventi il 18 aprile ad Orta Nova e il 20 a Cerignola al termine del percorso formativo di questi mesi
Cerignola apre le porte all'intelligenza artificiale: nasce il progetto CynCity Cerignola apre le porte all'intelligenza artificiale: nasce il progetto CynCity Il progetto sperimentale integra intelligenza artificiale, dispositivi tecnologici e servizi socio-sanitari
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.