savino zaba
savino zaba
Vita di città

Cerignola diventa un quiz su Radiodue: "Quale film vi girò Totò?"

Savino Zaba ieri in onda con "A Qualcuno piace cult" scherza e celebra la sua città

Pur vivendo lontano dalla città che gli ha dato i natali e lo ha lanciato nel mondo dello spettacolo, Savino Zabaione (in arte Savino Zaba) ha sempre mantenuto un legame fortissimo con Cerignola al punto da organizzare spesso eventi e manifestazioni di grande successo.
E il conduttore radiofonico ne ha dato l'ennesima testimonianza durante la trasmissione "A qualcuno piace Cult", in onda dalle 15.30 su RadioDue Rai ogni sabato e domenica.
Nella puntata di ieri, scaricabile on line sul sito internet www.radio2.rai.it, Zaba ha presentato ai suoi radioascoltatori l'iniziativa "Festa Europea della Musica", dedicata a concerti, mostre e spettacoli in tutto il continente per celebrare l'inizio della Primavera.
Dopo aver ricordato che tra le centinaia di città coinvolte vi sia anche Cerignola (concerto stasera in Villa Comunale di James Senese & Napoli Centrale), ha interrogato il suo collega del programma, Massimo Bagnato, con un divertente e surreale game show intitolato "Cerignola Quiz".
Entusiasta della proposta ("è un onore", ha risposto), Bagnato si è quindi sottoposto al gioco rispondendo a quattro domande dedicate alla città ofantina.
"A Cerignola vi è nato uno dei padri della lingua italiana, quello del vocabolario. Chi è?". Immediata la risposta del comico romano: "Lo ripeti spesso, non posso non saperlo: Zingarelli".
Spazio poi alle altre domande, in un clima di surreale tensione tipica di un quiz: "A Cerignola quale film girò Totò negli anni Cinquanta? A quale più grande sindacalista di tutti i tempi è nato?" "Immediate le risposte: "Totò gambe d'oro e Giuseppe Di Vittorio".
Nella simpatica gag, però, Bagnato ha fallito all'ultima domanda: "La chiamano la b......", fa Zaba, interrotto dal collega: "La so, la so, è la bella di Cerignola, la famosa oliva". "No, no hai sbagliato: stavo per dire la B...ellucci, e la risposta è Ripalta, una che chiamano la Bellucci di Cerignola".
"Mi hai fatto perdere, un minimo di ospitalità no, eh?" si lamenta Bagnato a conclusione del primo Cerignola quiz.
Ha perso Bagnato, ma sicuramente Cerignola ha vinto. E anche Savino Zaba.
  • Savino Zaba
Altri contenuti a tema
Sport & Cultura: agevolazioni su spettacoli del Teatro Mercadante per gli abbonati dell’Audace Cerignola Sport & Cultura: agevolazioni su spettacoli del Teatro Mercadante per gli abbonati dell’Audace Cerignola Il direttore artistico Savino Zaba promuove l’iniziativa che suggella due aspetti importanti della nostra città
Savino Zaba, conduttore e direttore artistico del Teatro Mercadante di Cerignola, rivela: “Non ho tempo per l’amore” Savino Zaba, conduttore e direttore artistico del Teatro Mercadante di Cerignola, rivela: “Non ho tempo per l’amore” In una recente intervista sul settimanale “Intimità” si è lasciato andare a rivelazioni personali
Savino Zaba presenta il “Premio Margherita D’Oro 2023-Petali di Cultura” a Margherita di Savoia Savino Zaba presenta il “Premio Margherita D’Oro 2023-Petali di Cultura” a Margherita di Savoia Il conduttore cerignolano salirà sul palco in coppia con Luisa Corna
Per Savino Zaba, conduttore di Cerignola, comincia una nuova avventura televisiva Per Savino Zaba, conduttore di Cerignola, comincia una nuova avventura televisiva Da domani 25 Giugno ore 9.15 su Rai 1 verrà trasmesso “Big Factor”
Savino Zaba di Cerignola e Raf di Margherita di Savoia in una foto di repertorio: “Come eravamo nel 1995 e come siamo ora” Savino Zaba di Cerignola e Raf di Margherita di Savoia in una foto di repertorio: “Come eravamo nel 1995 e come siamo ora” I due personaggi pugliesi sono ancora sulla cresta dell’onda dopo anni dal loro esordio
Savino Zaba parla del Teatro per Tutti e della sua esperienza al Mercadante di Cerignola Savino Zaba parla del Teatro per Tutti e della sua esperienza al Mercadante di Cerignola Il conduttore, direttore artistico del Teatro Mercadante, ha partecipato a “Casa Italia” su Rai Italia
Savino Zaba: “Ad Ottobre sarò a Cerignola per il Premio Zingarelli, poi un progetto per la mia città” Savino Zaba: “Ad Ottobre sarò a Cerignola per il Premio Zingarelli, poi un progetto per la mia città” Il conduttore di recente ha lasciato intendere che presto ci saranno novità legate proprio alla sua terra di origine
Savino Zaba tra gli insigniti del premio "Pugliesi nel Mondo" Savino Zaba tra gli insigniti del premio "Pugliesi nel Mondo" Riceverà il riconoscimento ad Altamura
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.