o
o

Cerignola, domani incontro con i giovani sulle Start Up

Ad annunciare l'iniziativa l'assessore alle Politiche Giovanili Carlo Dercole

Un'iniziativa interessante per i giovani: domani, mercoledì 18 Maggio, dalle 9 alle 13 presso l'Aula consiliare "G. Divittorio". La annuncia così Carlo Dercole, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Cerignola:

"Continua il mio percorso con i ragazzi.

La disoccupazione giovanile ormai è arrivata a cifre record.

A Gennaio, tra i ragazzi dai 15 ai 24 anni, la cifra é tragica. Il 58 %.

Dietro queste cifre ci sono ragazzi disperati e famiglie distrutte.

Quando un ragazzo perde la speranza di una vita migliore il rischio della depressione é dietro l'angolo.

Quando va bene. Altrimenti rischia seriamente di cadere nel tunnel delle droghe. Per cercare di non pensare al proprio futuro.

Compito di un amministratore è cercare di informare i ragazzi di tutte le possibilità lavorative.

E perché no, regalare una speranza a cui aggrapparsi.

Per questo motivo ho deciso di incontrare tutti i ragazzi delle scuole, ed anche quelli che purtroppo hanno abbandonato gli studi, per discutere insieme a loro ed ai massimi esperti, delle possibilità che hanno a disposizione per avviare una attività imprenditoriale.

Verranno finanziate le migliore due proposte imprenditoriali partorite dai ragazzi durante tutta la giornata.

Mercoledì 18 maggio.

Dalle ore 9.30 alle ore 13.

Di seguito il programma degli interventi:

Ore 9:30 Apertura lavori Sindaco di Cerignola Franco Metta, Assessore Politiche Giovanili Carlo Dercole, Presidente Unione Italiani nel Mondo Luca Maggio

Ore 10:00 Crea, Condividi, Costruisci una Start Up per fare innovazione sul Territorio

Dott. Stefano Iorio – Responsabile Ricerca ed Alta Formazione Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia

Ore 10.30 Garanzia Giovani (Youth Guarantee), Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi.Intervento a cura del Centro per l'Impiego provinciale di Foggia.

Ore 11:00 Nidi-Microimpresa-start up d'impresaFabio Vannella – Finanza e Finanza società leader nelle consulenze sullo start up d'impresa.

Ore 12:00 Nuove frontiere del lavoro – il Coworking - Walter Di Giovine Ardito – Coworker - Eugenio.

Durante il workshop ai partecipanti sarà chiesto di preparare una scheda riassuntiva di un idea imprenditoriali, alle due idee più innovative e spendibili sul territorio sarà finanziate da parte del Comune di Cerignola una consulenza per lo Start Up d'impresa.

I settori finanziabili sono i seguenti:

▪attività manifatturiere
▪costruzioni ed edilizia
▪riparazione di autoveicoli e motocicli
▪affittacamere e bed & breakfast
▪ristorazione con cucina (sono escluse le attività di ristorazione senza cucina quali bar, pub, birrerie, pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristorazione mobile, ecc.)
▪servizi di informazione e comunicazione
▪attività professionali, scientifiche e tecniche
▪agenzie di viaggio
▪servizi di supporto alle imprese
▪ istruzione sanità e assistenza sociale non residenziale
▪attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco)
▪attività di servizi per la persona, commercio elettronico, traslochi, magazzinaggio, attività di supporto ai trasporti, servizi postali"
  • carlo dercole
  • start up
Altri contenuti a tema
Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Il Segretario cittadino di Forza Italia segnala l’assunzione del cugino della Vice-Sindaco Dibisceglia
La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole Il coordinatore cittadino di Forza Italia chiede maggiore attenzione alla Magistratura
Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Trentaquattro anni ed una rilevante esperienza amministrativa alle spalle per il neo-coordinatore FI
Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole La nomina rientra nel percorso di crescita intrapreso dal partito in provincia di Foggia
Cerignola, edilizia privata al collasso: le dichiarazioni di Carlo Dercole Cerignola, edilizia privata al collasso: le dichiarazioni di Carlo Dercole Problemi organizzativi al terzo piano del Palazzo di Città
Carlo Dercole interviene sulla riqualificazione del centro storico di Cerignola Carlo Dercole interviene sulla riqualificazione del centro storico di Cerignola "Una piazza all'ingresso della Terra Vecchia, senza trasferimenti di volumetrie"
Bonito Sindaco con i voti di Sgarro e parte del centrodestra Bonito Sindaco con i voti di Sgarro e parte del centrodestra Un “tutti contro uno” affermano Paolo Vitullo e Carlo Dercole. Dalla futura opposizione le immediate richieste di Pasquale Morra e il “nessuno sconto” di Nicola Netti
Lo Stadio Comunale “D. Monterisi” tra i 19 “recommended pitches” (campi consigliati) d’Italia Lo Stadio Comunale “D. Monterisi” tra i 19 “recommended pitches” (campi consigliati) d’Italia Il manto sintetico dello Stadio Comunale “D. Monterisi” per il terzo anno consecutivo dalla sua inaugurazione ha ottenuto il rinnovo della certificazione “Fifa Quality Pro”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.