cani abbandonati
cani abbandonati

Cerignola: domenica 19 Giugno Microchip Day e Adoption Day con gli “Amici di Balto”

L’associazione locale insieme ai volontari promuove l’iniziativa gratuita in Villa comunale

La lotta contro il randagismo e l'abbandono dei cani non prevede grandi investimenti o un dispendio enorme di risorse ed energie. Può essere fatta, ogni giorno, compiendo piccoli gesti consapevoli, quale appunto dotare di microchip il proprio cane per evitare che possa perdersi o incappare in spiacevoli episodi.

Portare avanti una campagna di informazione sul microchip e la sterilizzazione dei cani è da sempre uno degli obiettivi prioritari dell'associazione "Amici di Balto", presente da anni sul territorio con iniziative concrete e una fitta rete di soci e volontari.

A tal proposito, l'associazione ci tiene a diffondere una corretta informazione su cosa sia il microchip e a cosa serve nello specifico, sottolineando come l'applicazione sia totalmente gratuita.

Il microchip è un dispositivo elettronico di piccole dimensioni, non più grande di un chicco di riso, che permette l'identificazione del proprio animale. Potremmo paragonarlo, a tutti gli effetti, alla sua carta di identità.

Applicare il microchip, oltre a non comportare alcuna spesa, è assolutamente indolore. Viene introdotto nella pelle dell'animale senza provocare dolore o conseguenze di nessun tipo.

E' un atto di responsabilità che ciascun padrone compie nei confronti del proprio cane.

Per procedere all'applicazione del microchip basta fornire ai soci dell'associazione e ai volontari presenti fotocopia del documento d'identità fronte/retro e tessera sanitaria.

L'appuntamento è per domenica 19 Giugno dalle ore 18.00 in Villa Comunale a Cerignola. Insieme ad "Amici di Balto" e volontari ci sarà anche il dott. Michele Buttiglione.

Durante la serata sarà possibile anche adottare uno dei tanti cuccioli presenti nel rifugio di Amici di Balto.

"Questa iniziativa- commenta la Vice presidente dell'associazione, Laura Valentino- mira a sensibilizzare le persone sulla questione dell'abbandono dei cani e sul fenomeno del randagismo. La nostra associazione, da sempre, porta avanti una campagna di sterilizzazione sui cani, non al fine di chiuderli in una gabbia o privarli della libertà come purtroppo succede spesso, ma di reimmetterli sterilizzati nel territorio.

E' vero che ci sono tanti volontari che hanno a cuore la condizione dei cani abbandonati, ma alcuni di loro perdono di vista l'obiettivo finale, che dovrebbe essere quello di garantire ai cani il pieno rispetto della loro natura, e non la privazione della libertà, seppure giustificata dalla volontà di proteggerli.

A tutti coloro che pensano che la nostra associazione percepisca soldi ed emolumenti per portare avanti le sue iniziative a favore dei cani noi rispondiamo semplicemente: venite a vedere, a rendervi conto, non è giusto parlare senza contezza dei fatti. Noi abbiamo un'unica priorità: il benessere ed il rispetto dei cani in quanto esseri umani".
microchip day
  • Amici di Balto
Altri contenuti a tema
Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” La cucciola di pitbull è stata trovata mentre correva tra le auto sulla SS16
Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto I mesi estivi sono sempre i più complicati, eppure ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti di civiltà
Torna il Microchip Day a Cerignola Torna il Microchip Day a Cerignola L’iniziativa è gratuita e si terrà presso il punto vendita di "Joe Zampetti"
Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita L’animale si trova presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto
Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Soccorso dal dottor Buttiglione e i volontari dell’associazione Amici di Balto, l’animale sarà condotto in una riserva
L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco La vice-presidente Laura Valentino: “Ha donato tutto ciò che occorre per costruire altri box nel nostro rifugio”
L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” Un cane non è un regalo qualunque: lo sottolineano gli operatori e i volontari di Cerignola
Amici di Balto, la Vice-Presidente Laura Valentino: “A Cerignola sterilizzati 160 cani in 6 mesi” Amici di Balto, la Vice-Presidente Laura Valentino: “A Cerignola sterilizzati 160 cani in 6 mesi” Un ottimo risultato ottenuto grazie ad una capillare campagna di sterilizzazione svolta dai volontari
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.