cani natale
cani natale
Vita di città

L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale”

Un cane non è un regalo qualunque: lo sottolineano gli operatori e i volontari di Cerignola

A Cerignola, oltre all'associazione di riferimento "Amici di Balto", da anni attiva sul territorio con un rifugio in cui ospita i cani randagi e con iniziative di vario tipo per prevenire e debellare il fenomeno dell'abbandono, c'è anche una rete di volontari che agisce spesso nel silenzio e che contribuisce a prestare cure e soccorso ai cani e ai gatti bisognosi di aiuto e assistenza.

Tra questi c'è Antonio Sciscio, che insieme alla moglie Sabrina Roscino, di recente hanno ospitato in casa un altro cane trovatello. "E' l'ennesimo cane ritrovato per strada e portato a casa, ma siamo davvero al collasso. Troppi cani abbandonati, non si riesce ad aiutarli, e aumentano quelli investiti e morti sulle strade", sottolinea Antonio.

"Con l'arrivo del Natale-dichiara Laura Valentino, vice-presidente dell'Associazione Amici di Balto- il traffico dei cuccioli è in aumento. Moltissimi arrivano da allevamenti clandestini, e il più delle volte sono malati. Inoltre c'è l'abitudine di acquistare cani di razza perché va di moda, ma questo spesso comporta l'acquisto di animali appunto malati o deboli. In più noi riteniamo che i cani non debbano essere comprati e regalati come oggetti qualunque".

Gli operatori di Amici di Balto e i volontari si stringono insieme per un appello condiviso in occasione del Natale: "Se proprio avete deciso di regalare un cane, adottatene uno che sia ospite del nostro rifugio. I nostri cani sono tutti sicuri, perché al loro ingresso vengono sottoposti alla profilassi prevista per legge. A voi non costerà nulla, ma sarete ripagati con la gioia che solo un cane randagio sa dare".

"Ne approfittiamo per augurare Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutti coloro che hanno dimostrato sensibilità verso i nostri amici animali e le nostre iniziative. Auguriamo buone feste soprattutto ai nostri adottanti, a cui diciamo grazie di vero cuore", conclude Valentino.


  • Amici di Balto
Altri contenuti a tema
Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” La cucciola di pitbull è stata trovata mentre correva tra le auto sulla SS16
Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto I mesi estivi sono sempre i più complicati, eppure ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti di civiltà
Torna il Microchip Day a Cerignola Torna il Microchip Day a Cerignola L’iniziativa è gratuita e si terrà presso il punto vendita di "Joe Zampetti"
Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita L’animale si trova presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto
Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Soccorso dal dottor Buttiglione e i volontari dell’associazione Amici di Balto, l’animale sarà condotto in una riserva
L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco La vice-presidente Laura Valentino: “Ha donato tutto ciò che occorre per costruire altri box nel nostro rifugio”
Amici di Balto, la Vice-Presidente Laura Valentino: “A Cerignola sterilizzati 160 cani in 6 mesi” Amici di Balto, la Vice-Presidente Laura Valentino: “A Cerignola sterilizzati 160 cani in 6 mesi” Un ottimo risultato ottenuto grazie ad una capillare campagna di sterilizzazione svolta dai volontari
Uccidono un uomo, pitbull in stallo presso “Amici di Balto” a Cerignola: qual è la loro sorte? Uccidono un uomo, pitbull in stallo presso “Amici di Balto” a Cerignola: qual è la loro sorte? Alcune associazioni animaliste chiedono che non vengano soppressi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.