amici di balto
amici di balto
Territorio

Amici di Balto, la Vice-Presidente Laura Valentino: “A Cerignola sterilizzati 160 cani in 6 mesi”

Un ottimo risultato ottenuto grazie ad una capillare campagna di sterilizzazione svolta dai volontari

Sterilizzare il proprio cane è un atto di responsabilità per arginare il fenomeno dell'abbandono e del randagismo. Chiara Valentino, presidente e fondatrice dell'Associazione Amici di Balto, aveva già cominciato, parecchi anni prima di morire a causa di una grave malattia, una vasta campagna di sensibilizzazione a Cerignola e non solo, sulla necessità e l'importanza di sterilizzare i cani e dotarli di microchip.

Oggi la sua opera prosegue attraverso la sorella Laura, Vice-Presidente dell'associazione, Luca Caione e tutti gli altri volontari che ogni giorno prestano la loro attività all'interno del Rifugio, quello che proprio Chiara aveva fortemente voluto come alternativa ai canili lager.

"Secondo i dati diffusi dalla Asl, risulta che a Cerignola nel primo semestre del 2022 siano stati sterilizzati 160 cani", ha dichiarato Laura Valentino.

"Il risultato è più che soddisfacente, perché significa che la campagna di sterilizzazione avviata tempo fa da parte dei nostri soci e volontari sta dando i frutti sperati. Il nostro obiettivo è raddoppiare questo numero fino alla fine dell'anno. Sono stati raggiunti anche i cani presenti nei dintorni del centro abitato, nelle varie campagne che circondano Cerignola: i padroni sono stati informati e hanno acconsentito ad effettuare la sterilizzazione", ha aggiunto.

A provvedere concretamente alla sterilizzazione ci sono tre veterinari, liberi professionisti convenzionati Asl, dei quali Laura Valentino ci tiene a sottolineare la disponibilità e la professionalità.

"Abbiamo bisogno di persone così, preparate professionalmente e con una spiccata sensibilità verso gli animali". Per fortuna ci sono, e l'associazione Amici di Balto è da anni una realtà virtuosa di cui possiamo andare fieri.
  • Amici di Balto
Altri contenuti a tema
Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” La cucciola di pitbull è stata trovata mentre correva tra le auto sulla SS16
Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto I mesi estivi sono sempre i più complicati, eppure ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti di civiltà
Torna il Microchip Day a Cerignola Torna il Microchip Day a Cerignola L’iniziativa è gratuita e si terrà presso il punto vendita di "Joe Zampetti"
Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita L’animale si trova presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto
Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Soccorso dal dottor Buttiglione e i volontari dell’associazione Amici di Balto, l’animale sarà condotto in una riserva
L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco La vice-presidente Laura Valentino: “Ha donato tutto ciò che occorre per costruire altri box nel nostro rifugio”
L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” Un cane non è un regalo qualunque: lo sottolineano gli operatori e i volontari di Cerignola
Uccidono un uomo, pitbull in stallo presso “Amici di Balto” a Cerignola: qual è la loro sorte? Uccidono un uomo, pitbull in stallo presso “Amici di Balto” a Cerignola: qual è la loro sorte? Alcune associazioni animaliste chiedono che non vengano soppressi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.