marcello colopi
marcello colopi

Cerignola: il libro “Controra- Storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza” di Marcello Colopi diventa un fumetto

Lo hanno realizzato i ragazzi di alcune classi del Liceo Scientifico “A.Einstein”

Si intitola "Fumettando" il progetto che ha coinvolto i ragazzi delle classi 1G, 1H, 1L, 1M e 2L del Liceo Scientifico di Cerignola. Gli alunni, guidati dalla professoressa Enza Rutigliano, si sono cimentati nella realizzazione di un fumetto. Nello specifico, hanno trasposto in vignette le storie raccontate nel libro "Controra- Storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza" dell'autore e sociologo cerignolano Marcello Colopi.

Il libro, pubblicato due anni fa, ha ottenuto un buon riscontro di vendite e reazioni tra i lettori. "I ragazzi però mi hanno fatto un regalo che mai mi sarei aspettato. Un regalo che mi ha dato una gioia immensa. Non vedo l'ora di incontrare i ragazzi per ringraziarli di cuore", ha dichiarato Colopi.

Il fumetto sarà presentato al Comix Street di Stornara e poi, il 10 Maggio alle ore 10.30, è previsto un incontro con l'autore presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola.

Marcello Colopi racconta storie difficili, dure, di vissuti che apparentemente non hanno possibilità di riscatto. Uno spaccato criminale che molti di noi hanno incontrato da vicino, nella realtà di tutti i giorni. Ma la speranza è quel filo conduttore che unisce i racconti e le vite di chi, dopo lunghi percorsi di buio, riesce ad intravedere la luce.

L'educazione alla legalità dei giovani è una priorità da perseguire sempre e comunque. Ben vengano, allora, progetti scolastici come questo, che danno ampio spazio alla riflessione su temi importanti e alla creatività di ciascun alunno.
  • libro
  • Marcello Colopi
Altri contenuti a tema
All’ITET Dante Alighieri di Cerignola incontro con il Dott. Michele Marino All’ITET Dante Alighieri di Cerignola incontro con il Dott. Michele Marino Nel corso del seminario Marino ha presentato il suo libro “Una vita nel palazzo”
Nicola D’Andrea, docente di Cerignola, conquista il terzo posto in un prestigioso concorso internazionale Nicola D’Andrea, docente di Cerignola, conquista il terzo posto in un prestigioso concorso internazionale “Un anno in Romagna” è il suo omaggio “ai supplenti che cambiano scuole, città e alunni ogni anno”
“Un piatto per ogni stagione”: a tavola con Cedrospeziato insieme a Sabrina Vasciaveo e Valentina Trimigno “Un piatto per ogni stagione”: a tavola con Cedrospeziato insieme a Sabrina Vasciaveo e Valentina Trimigno Cibi di tradizione e suggerimenti per una corretta alimentazione in un unico, interessante volume
Francesca Guerrazzi, giovanissima “penna” di Cerignola esordisce con un romanzo Francesca Guerrazzi, giovanissima “penna” di Cerignola esordisce con un romanzo La ventenne cerignolana ha pubblicato il suo primo libro, intitolato “A occhi aperti”
E’ in libreria “Fiabe e racconti di Cerignola” della serie “Puglia in Fabula” E’ in libreria “Fiabe e racconti di Cerignola” della serie “Puglia in Fabula” Il volume raccoglie storie e aneddoti a firma di diversi autori, tra cui il cerignolano Giovanni Rinaldi
“Controra – Storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza”, il libro di Marcello Colopi “Controra – Storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza”, il libro di Marcello Colopi È stato presentato il libro “Controra – Storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza” di Marcello Colopi (Nicorelli Editore)
Omaggio a Cosimo Dilaurenzo Omaggio a Cosimo Dilaurenzo Nove contributi di cultori di storia locale in un omaggio all’amico e allo studioso nel primo anniversario della scomparsa
“Il Demone imperfetto”, libro di Rita Daniela Marasco “Il Demone imperfetto”, libro di Rita Daniela Marasco Il libro di poesie “Il Demone imperfetto” sarà presentato il 30 ottobre, alle ore 18:30, a “Parcocittà”
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.