scuolabus
scuolabus
Territorio

Cerignola tra i comuni assegnatari dei nuovi scuolabus elettrici

Stanziati su tutto il territorio regionale 4 milioni di euro: lo annuncia l'assessore Sebastiano Leo

"Investiamo sul diritto allo studio e sull'ambiente, mettendo in campo risorse concrete per accompagnare i Comuni nella transizione ecologica del trasporto scolastico. Con questo piano vogliamo garantire ai nostri studenti mezzi più sicuri, moderni e sostenibili, in particolare nei piccoli centri e nelle aree interne." Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Istruzione Sebastiano Leo, annunciando il nuovo intervento approvato dalla Regione Puglia che prevede lo stanziamento di 4 milioni di euro per l'acquisto di 32 scuolabus elettrici.

L'iniziativa è finanziata attraverso il Programma Operativo Complementare (POC) 2021/2027 e prevede l'assegnazione di contributi fino a 130.000 euro per ciascun Comune, destinati al potenziamento del trasporto scolastico locale.

"Con questo intervento – prosegue Leo – puntiamo a rendere il servizio di trasporto scolastico più moderno, sicuro e sostenibile, rispondendo concretamente ai bisogni delle famiglie e degli studenti, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli comuni. Rispondiamo alla necessità di un mondo più pulito e garantiamo ai nostri bambini e bambine un diritto anche negli spostamenti. È un investimento che guarda al futuro dei nostri ragazzi e alla tutela dell'ambiente."

Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto dalla graduatoria dei Comuni approvata a dicembre 2024 e prevede il cofinanziamento, fino a esaurimento delle risorse, per l'acquisto di mezzi a zero emissioni che sostituiranno i vecchi scuolabus diesel, riducendo l'impatto ambientale e migliorando la qualità dell'aria.

"Questo è un nuovo passo in avanti – aggiunge l'assessore Sebastiano Leo – verso una progressiva transizione ecologica dei servizi pubblici locali. Sono già tanti i Comuni pugliesi che in questi anni hanno potuto dotarsi di mezzi di trasporto ecologici e inclusivi grazie a questo contributo e continuiamo su questa strada certi di un cambiamento che va fatto passo dopo passo e che in Puglia sta dando grandi risultati. Da tempo abbiamo scelto di finanziare esclusivamente mezzi elettrici per il trasporto scolastico: oggi mettiamo a terra questa scelta, con fondi certi e obiettivi chiari."

Il finanziamento è previsto nell'ambito dell'Accordo per la Coesione firmato tra la Regione Puglia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che individua tra le priorità strategiche anche il miglioramento dei servizi educativi e scolastici.

Con il nuovo stanziamento di 4 milioni di euro viene dato seguito all'Atto Dirigenziale della Sezione Istruzione ed Università n. 542 del 23 dicembre 2024 con il quale è stata approvata la graduatoria per l'assegnazione dei contributi straordinari acquisto scuolabus, richiesti nell'ambito dei Piani comunali per il Diritto allo Studio annualità 2024 (L.R. 31/2009). Con successivo Atto Dirigenziale della Sezione Istruzione e Università, sarà assegnato il contributo per n. 1 nuovo scuolabus elettrico a ogni Comune utilmente collocato nell'apposita graduatoria, riconoscendo a ognuno di essi l'importo massimo pari a 130mila euro, oppure la minore somma richiesta.

Con questo nuovo stanziamento di 4 milioni di euro viene dunque dato seguito all'approvazione della graduatoria con cui vengono assegnati i pulmini elettrici ai Comuni assegnatari: Galatina, San Marco in Lamis, Uggiano la Chiesa, Lizzano, Vernole, Cellino San Marco, Crispiano, Sanarica, Squinzano, Ceglie Messapica, Aradeo, Martignano, Sternatia, Melpignano, Cassano delle Murge, Cannole, Presicce – Acquarica, San Marzano di San Giuseppe, Cerignola, Fragagnano, Novoli, Alezio, Matino, Bitetto, Castrignano De' Greci, Nardò, Galatone, Foggia, Caprarica di Lecce, Putignano, Monteroni di Lecce e Copertino.

"Sostenere i Comuni – conclude Leo – significa supportare le famiglie, valorizzare il ruolo della scuola come presidio di comunità e fare della Puglia un territorio sempre più attento all'ambiente e alle nuove generazioni."
  • finanziamento
Altri contenuti a tema
Scuole dell'infanzia paritarie, in arrivo un milione di euro dalla Regione Scuole dell'infanzia paritarie, in arrivo un milione di euro dalla Regione Assessore Sebastiano Leo: «Un primo intervento urgente per fronteggiare il momento di crisi»
Finanziamento regionale, Pezzano: "Comune di Cerignola in graduatoria per un milione di euro" Finanziamento regionale, Pezzano: "Comune di Cerignola in graduatoria per un milione di euro" "Attendiamo la valutazione del progetto"
Finanziamento perso, gruppo maggioranza presenta interrogazione Finanziamento perso, gruppo maggioranza presenta interrogazione Verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale
Pezzano: "Interrogazione a Bufano su possibile perdita di finanziamento da 1 mln di euro" Pezzano: "Interrogazione a Bufano su possibile perdita di finanziamento da 1 mln di euro" "Non aspettiamo che il caso venga sollevato dall'opposizione. Anche questo è cambiamento"
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.