cielo Cerignola
cielo Cerignola
Meteo

Cielo lattiginoso a Cerignola: la spiegazione dell’esperto di meteorologia Antonio Digirolamo

Si tratterebbe di sabbia proveniente dal deserto carica di elementi ferrosi ed inquinanti

In queste ultime ore un cielo lattiginoso sovrasta con la sua cappa di calore la città di Cerignola, alimentando tesi ed ipotesi sulla "naturalità" o meno del fenomeno.

Pare che anche a Milano e in altre località del Nord Italia sia stato avvistato un cielo così strano, che nonostante il caldo torrido non lascia trapelare nemmeno un raggio di sole.

Abbiamo chiesto ad Antonio Digirolamo, l'esperto che cura la nostra rubrica dedicata alle previsioni meteo, di riferirci il suo punto di vista sull'argomento.

"Leggo sui social di ipotesi fantasiose che attribuiscono il fenomeno presente nel nostro cielo all'attività delle scie chimiche. Più semplicemente, io direi che si tratta di sabbia proveniente dal deserto (lo stesso fenomeno è accaduto anche negli anni 80/90), ma con l'aggravante che oggi la sabbia scende portando con sé tutti gli agenti inquinanti che trova, provocati dalle fabbriche, dal traffico aereo, dai veicoli, ecc.

Ecco perché alcuni fanno girare dei video in cui si vede la sabbia che attira la calamita. Il pulviscolo sahariano contiene elementi ferrosi e metalli pesanti, che penetrano nel terreno provocando conseguenze sulla salute (malattie gravi come il cancro e problemi di fertilità per le donne in particolare). Insomma, non è la sabbia il problema ma ciò che questa porta con sé depositandosi. Noi uomini siamo la causa del nostro stesso male".

Secondo Digirolamo, la sabbia è sempre presente nell'aria che respiriamo, come polvere chimica, quindi dobbiamo abituarci all'idea che il nostro corpo si riempie quotidianamente di metalli pesanti e agenti inquinanti, da qui la motivazione dell'incremento di patologie gravi e disturbi sulla fertilità.

Stando a ciò che risulta dalle mappe, il Gargano sarebbe meno colpito dal fenomeno in quanto ricco di vegetazione e alberi, che assorbono gli agenti chimici liberando ossigeno pulito.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo Settimana: è estate! Meteo Settimana: è estate! Condizioni di tempo stabile e pienamente estivo
Meteo Settimana: bel tempo a tratti variabile Meteo Settimana: bel tempo a tratti variabile Il tempo sarà stabile, ma con locali annuvolamenti
Meteo Week-End: torna l'instabilità pomeridiana Meteo Week-End: torna l'instabilità pomeridiana Tra Sabato e Domenica possibili temporali nel pomeriggio
Maltempo in arrivo sul nostro territorio Maltempo in arrivo sul nostro territorio Da mercoledì pioggia e temporali
Imminente fase più fredda in arrivo Imminente fase più fredda in arrivo Da metà settimana torna il maltempo sulla nostra regione
Meteo Settimana: stabilità e bel tempo in Puglia Meteo Settimana: stabilità e bel tempo in Puglia Clima primaverile sul nostro territorio
Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Temperature in sensibile aumento
Meteo settimana: spunta la primavera Meteo settimana: spunta la primavera Aumento termico a metà settimana
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.