vento forte
vento forte
Meteo & Dintorni

Maltempo in arrivo sul nostro territorio

Da mercoledì pioggia e temporali

Maltempo tra il 7 e il 9 ⁣Maggio: Un cambiamento⁣ meteo significativo è in arrivo a causa dell'avvicinamento di un vortice di bassa pressione, sul territorio foggiano, a partire da metà settimana.

Questo sistema barico, distaccandosi dal flusso perturbato atlantico, sembra orientato verso il Mediterraneo, con un minimo tra la Sardegna e la Sicilia.

Per adesso la traiettoria esatta del vortice depressionario e la distribuzione delle precipitazioni ad esso associati sono ancora oggetto a ampi cambiamenti.
Tuttavia, con l'approssimarsi dell'evento, i modelli iniziano a delineare uno scenario ⁤che prevede⁤ piogge e temporali, soprattutto al centro e al sud.

Puglia e Basilicata, le aree tirreniche e⁢ le zone interne sembrano essere le più colpite, in particolare tra 8⁢ / 9 e 10 Maggio, quando la bassa pressione si posizionerà sull'area tirrenica e si sposterà verso sud.

È fondamentale sottolineare che, data la distanza , la traiettoria del vortice potrebbe subire variazioni, pertanto le previsioni meteo richiedono ulteriori ⁤conferme man mano⁤ che ci si avvicina alla data.

Nonostante gli scenari possano ancora cambiare, sembra molto probabile che si verifichi una nuova fase instabile, della durata di almeno 2-3 giorni, con numerosi temporali sparsi e un generale abbassamento delle temperature, su tutto il territorio pugliese.

Tuttavia, le temperature dovrebbero rimanere in linea con le medie stagionali o leggermente al di sotto, quindi non si prevede il ritorno di un freddo, ma solo un abbassamento delle temperature minime: quindi nulla di eclatante.

In conclusione: Sono previste precipitazioni su tutto il territorio foggiano e nelle zone interne, compresa la citta di Cerignola, con fenomeni localmente intensi tra Mercoledì sera e nella giornata di Giovedì, con pioggia e temporali.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo Settimana: è estate! Meteo Settimana: è estate! Condizioni di tempo stabile e pienamente estivo
Cielo lattiginoso a Cerignola: la spiegazione dell’esperto di meteorologia Antonio Digirolamo Cielo lattiginoso a Cerignola: la spiegazione dell’esperto di meteorologia Antonio Digirolamo Si tratterebbe di sabbia proveniente dal deserto carica di elementi ferrosi ed inquinanti
Meteo Settimana: bel tempo a tratti variabile Meteo Settimana: bel tempo a tratti variabile Il tempo sarà stabile, ma con locali annuvolamenti
Meteo Week-End: torna l'instabilità pomeridiana Meteo Week-End: torna l'instabilità pomeridiana Tra Sabato e Domenica possibili temporali nel pomeriggio
Imminente fase più fredda in arrivo Imminente fase più fredda in arrivo Da metà settimana torna il maltempo sulla nostra regione
Meteo Settimana: stabilità e bel tempo in Puglia Meteo Settimana: stabilità e bel tempo in Puglia Clima primaverile sul nostro territorio
Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Temperature in sensibile aumento
Meteo settimana: spunta la primavera Meteo settimana: spunta la primavera Aumento termico a metà settimana
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.