varco ZTL Cerignola. <span>Foto Vito Monopoli</span>
varco ZTL Cerignola. Foto Vito Monopoli
Vita di città

Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Ordinanza ZTL emessa senza alcun parere della categoria”

Il portavoce Vincenzo Specchio chiede la convocazione per ogni questione riguardante il commercio cittadino

L'ordinanza n.279/34 del 3 Dicembre 2025 emessa dal Sindaco di Cerignola ha stabilito l'anticipo dell'orario di attivazione della ZTL lungo il corso principale cittadino alle ore 19.00 a partire dall'8 dicembre 2025 fino al 6 Gennaio 2026.

Il Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola riferisce di aver appreso questa decisione tramite PEC inviata dal primo cittadino.

"Questa improvvisa ordinanza-riferisce il portavoce del Comitato, Vincenzo Specchio- è stata fatta dopo aver acquisito, come è scritto proprio nel documento, suggerimenti, bisogni ed esigenze dei residenti, degli esercenti commerciali e dei pubblici esercenti. Sta di fatto, però, che al nostro Comitato, come alle altre associazioni e sindacati, a tutt'oggi non è giunta alcuna richiesta di parere sull'argomento. Probabilmente l'Assessore ha pensato che andavano bene i pareri acquisiti nel 2027, quando è stata emanata l'ordinanza che sanciva l'inizio della sperimentazione della ZTL sul corso cittadino.

Il Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite Iva ritiene che sia giusto che tutte le iniziative che ricadono su tali categorie vengano discusse con noi.

Forse- conclude Specchio- l'Amministrazione dimentica che chi dà luce a questa città è il commercio, che invece ripetutamente non viene considerato affatto: vedi aumento TARI e pista ciclabile. Riteniamo opportuno che prima di assumere qualsiasi decisione che investe i commercianti ci sia un confronto. Questa è buona norma di un'Amministrazione che ascolta i cittadini, senza dimenticare di essere a capo di un'amministrazione comunale, e non di un regime. Ciononostante, restiamo in attesa di essere convocati in merito a tutte le questioni che riguardano il commercio cittadino".
  • ztl
Altri contenuti a tema
ZTL attiva dalle ore 19 a Cerignola per le festività natalizie ZTL attiva dalle ore 19 a Cerignola per le festività natalizie L’ordinanza sarà valida dall’8 Dicembre al 6 Gennaio prossimo
Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola: effettuato un sondaggio tra i 99 aderenti Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola: effettuato un sondaggio tra i 99 aderenti L’argomento concerne i nuovi orari sperimentali della ZTL lungo il corso cittadino
Esteso l'orario di chiusura al traffico della ZTL del corso centrale di Cerignola Esteso l'orario di chiusura al traffico della ZTL del corso centrale di Cerignola A partire dal 23 dicembre e fino al 6 gennaio, il divieto di transito scatterà a partire dalle 19.00
Stop alle biciclette elettriche nella ZTL: arriva l’ordinanza del Sindaco di Cerignola Stop alle biciclette elettriche nella ZTL: arriva l’ordinanza del Sindaco di Cerignola Il provvedimento è arrivato dopo il grave incidente di ieri sera
Fratelli d'Italia Cerignola: "Verso l'estate ancora nessuna modifica alla ZTL" Fratelli d'Italia Cerignola: "Verso l'estate ancora nessuna modifica alla ZTL" La nota stampa del gruppo politico
L'impatto della ZTL sul commercio L'impatto della ZTL sul commercio Alcune considerazioni di Vito Diciolla, commerciante e presidente del Comitato di Viale Roosevelt.
Che fine ha fatto la ZTL? Che fine ha fatto la ZTL? Zona a traffico limitato, continua a slittare la sua attivazione
Accuse agevolazioni Metta. Scrivono anche Ciani e Lepore Accuse agevolazioni Metta. Scrivono anche Ciani e Lepore L’accusa del PD, si legge, “è imbarazzante”. La nota della capogruppo e della consigliera di maggioranza è indirizzata al PD. “Il PD ha ancora bisogno della Gentile”.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.