Vescovo e Sindaco taglio del nastro
Vescovo e Sindaco taglio del nastro

Curia e Amministrazione Comunale, cammino parallelo

Sindaco Metta: Mille esempi illustrano la proficuità di questa collaborazione , basti pensare al Centro Santa Bakita o al Centro Sociale Avvocato Di Lorenzo

Dopo l'inaugurazione della Mostra documentaria su «La Città di Cerignola nelle relationes ad limina dei suoi Vescovi (1821-1921) tenutasi nella giornata di ieri, martedì 3 Settembre, tenutasi nei locali della Curia Vescovile di Cerignola, il sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta diciara:
"La memoria è componente ineludibile della vita di ogni Comunità.
Non c'è futuro per coloro che non coltivano la memoria del passato.
Prendo spunto dall'analisi storico/ sociologica sulla influenza della Chiesa e della Curia nei cento anni dal 1819 al 1921 sulla società civile, per un bilancio dell'attualità e uno sguardo al futuro.
Curia di Cerignola e Istituzione Comunale hanno proceduto in questi ultimi, proficui, anni su sentieri diversi, ma paralleli, e con una unica direzione.
Diversi, perché autonome sono le prerogative spirituali della Curia; politico / amministrative della Civica Autorità.
Cammino, però, certamente parallelo.
Univoco nella direzione verso il bene della Comunità.
Mille esempi illustrano la proficuità di questa collaborazione , basti pensare al Centro Santa Bakita o al Centro Sociale Avvocato Di Lorenzo agli ex stalloni Pavoncelli.
E ciò è meno semplice, meno scontato di quanto si possa pensare.
E smentisce le tristi aspettative dei profeti dei contrasti , dei tifosi delle contrapposizioni, dei vati delle discordie.
Auspico che questi tempo di armonia e concorde sentire si prolunghi nel tempo:
se così vorranno l'anno prossimo i miei concittadini;
se la Divina Provvidenza, come personalmente ardentemente desidero, vorrà conservarci Monsignor Luigi come Guida illuminata e riferimento spirituale".
4 fotoMostra documentaria
inaugurazione mostra
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Mons. Luigi Renna
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Diocesi
Altri contenuti a tema
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Uno dei due video pubblicati sulla rubrica social ha ottenuto migliaia di visualizzazioni
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.