Cerignola città che cresce.
Cerignola città che cresce.
Territorio

Davide Pizzolo: Cerignola è una Città che cresce.

Una Città che ricorda, vive, tutela, piace, è ordinata, sociale, artistica, culturale, sportiva, pulita è una Città che cresce. La Nostra Città sta crescendo giorno dopo giorno. Mi consola sapere che siamo al 50% di ciò che abbiamo in mente di fare, e lo faremo.

Una Città che ricorda sa custodire le opera proprie opere d'arte e i Monumenti che ne raccontano la storia. A noi, prima di custodire, è toccato recuperare e restituire. Il Murale a Giuseppe Di Vittorio, l'Arco della Rimembranza, i reperti archeologici che saranno esposti nel nascente "Museo della Legalità".

Una Città che vive sa conservare i propri palazzi storici. A noi, purtroppo, tocca prima recuperarli. L'ex Liceo "Zingarelli", dove a breve inizieranno i lavori, la Scuola Elementare "Marconi", in cui i lavori sono appena iniziati, la Scuola Elementare "Carducci", oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, "Palazzo Carmelo", obiettivo centrale nel progetto di rigenerazione urbana.

Una Città che tutela sa prendersi cura delle strutture pubbliche, in particolar modo delle scuole. A noi è toccato trasformarle da colabrodo a strutture sicure. Interventi di coibentazione nelle scuole dove le piogge cadevano in testa agli studenti. Scuola Media "G. Pavoncelli", Scuola Elementare "A. Moro", Scuola Elementare "C. Battisti", Scuola Media "Don Bosco", Scuola Elementare "Terminillo", Scuola Elementare "Di Vittorio" ricostruzione dell'ala pericolante.

Una Città ordinata la si giudica dalle proprie strade. A noi non è toccato manutenerle ma rifarle. Via M. Ausiliatrice, Viale di Levante, Viale di Ponente, Viale URSS, Via Borsellino, Via Falcone, Via Consolare, Via 20 Settembre, Via Bologna, Via Fratelli Rosselli, Via Puglie, Via Plebiscito e potrei continuare ad oltranza elencando gli interventi di segnaletica orizzontale, installazione di semafori, costruzione di rotatorie, realizzazione della ZTL, interventi di canalizzazione del traffico.

Una Città che piace è ricca di piazze e parchi. Li abbiamo dovuti ricostruire e consegnare. Villa Comunale, Piazza della Libertà, Piazzo Pasquale Bona, Parco "Sen. Luigi barbaro", Parco Baden Powell, intanto si sta lavorando per Piazza del Cinquecentenario , Piazza Zingarelli.

Una Città sociale la si osserva dagli interventi a tutela delle classi più deboli. Ci siamo inventati il welfare. Sportello immigrazione "S.Fumarulo", Centri Sociali finalmente stabilizzati con apposite gare d'appalto, CAV "Titina Cioffi", Sportello del Welfare, RED, Cantieri di Cittadinanza, Servizio Civile, educativa di strada, colonie estive per bambini, emergenza abitativa con la costruzione di case popolari nella ex cabina Enel ed ex caserma Bixio, Costruzione del Centro diurno per anziani "avv. Giacinto Dilorenzo" presso gli ex stalloni Pavoncelli e, anche qui, potremmo continuare con una lunga serie di interventi.

Una Città artistica, culturale e sportiva la si giudica dagli eventi e laboratori che riesce a mettere in campo e dalle strutture di cui si serve. "Tosca" in Piazza Duomo, Premio internazionale musicale "Vincenzo Terenzio", Cavalleria Rusticana, stagioni di prosa al Mercadante, Scuola Comunale della Musica "V. Terenzio", Concerti di Natale e Capodanno, "Area San Remo", FaRT-Fatti Urbani, stagione estiva, eventi natalizi, "L'Amico Fritz" in Piazza Duomo e poi riorganizzazione del Pala Dileo, costruzione del Pala Cicogna e Pala Tatarella, ampliamento e adeguamento dello Stadio Comunale "D. Monterisi", Pista di Mountain Bike e futuri progetti per piste ciclabili e podistiche.

Una Città pulita è facile notarla e noi, anche in questo caso, stiamo ricostruendo ciò che da anni era morto. Abbiamo avuto una miriade di problemi, abbiamo subito momenti brutti e difficili, abbiamo attraversato periodi di forte criticità ma, con impegno e coerenza, abbiamo saputo attraversare le fasi critiche, stiamo lavorando in stretto contatto con il management della SIA e risultati si iniziano a vedere. Dobbiamo percorrere ancora molta strada ma abbiamo fiato, coraggio e passione per farlo. Intanto i lavori di manutenzione del verde procedono senza tregua per le strade, i viali, i parchi. I cassonetti nuovi sono stati montati, il servizio continua con le manovalanze SIA, che mai abbiamo abbandonato, e con i mezzi messi a disposizione del Comune di Cerignola. Intanto stiamo lavorando per raggiungere l'obiettivo che dal primo giorno di Amministrazione ci siamo prefissi di raggiungere… la raccolta differenziata porta a porta, ce la faremo.

Una Città che ricorda, vive, tutela, piace, è ordinata, sociale, artistica, culturale, sportiva, pulita è una Città che cresce. La Nostra Città sta crescendo giorno dopo giorno. Mi consola sapere che siamo al 50% di ciò che abbiamo in mente di fare, e lo faremo.
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Il primo cittadino rassicura: “Nessun coinvolgimento del sig. Erminio Arminio”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Durante il Servizio Civile, svolto presso il Comune, ha capito di voler lavorare a favore dell’inclusività
Si torna a scuola: gli auguri del Sindaco di Cerignola Francesco Bonito Si torna a scuola: gli auguri del Sindaco di Cerignola Francesco Bonito Inaugurato oggi per la maggior parte degli studenti il nuovo anno scolastico
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.