Luigi De Magistris. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Luigi De Magistris. Foto Vito Monopoli

De Magistris a Cerignola con il suo “Fuori dal sistema”

Un libro che racconta la lotta contro i poteri forti dell’ex sindaco di Napoli

Un po' Masaniello e un po' Berlinguer. Con un piede nella questione morale che lo storico segretario del Partito Comunista sollevò in un'intervista a Eugenio Scalfari nel 1984 e con l'altro tra i vicoli del rione Sanità di Napoli dove i dodicenni in motorino gli chiedevano di liberarli dalla camorra. È questo il Luigi de Magistris che con il giornalista Mario Valentino ha presentato ieri sera a Palazzo Fornari a Cerignola il suo libro Fuori dal sistema edito da Piemme.


Luigi de Magistris e Mario Valentino

Si potrebbe definirlo un populista ma uno di quelli buoni, cioè vicino al popolo che è stato il suo "sistema" con il quale ha amministrato Napoli, la sua città, per dieci anni. Uno che non "appartiene" a nessuno, nel senso più meridionale del termine. Senza nessun partito alle spalle, lobby o potere forte che lo sostenga. Autonomia, indipendenza, libertà, competenze, coraggio, sacrificio, passione e follia sono i punti di riferimento per de Magistris, magistrato da quattro generazioni.

Il libro parla delle sue esperienze in politica e in magistratura, quelle che lo hanno formato e gli hanno fatto prendere coscienza del funzionamento malato di quella casta che Rizzo e Stella descrissero nel loro bestseller del 2007 e contro la quale Beppe Grillo costruì il suo Movimento 5 Stelle.

"Giggino", come lo chiamavano i bambini delle scuole che visitava da sindaco, però da quei poteri non si è mai fatto spaventare, per questo ha pagato un prezzo altissimo tanto da essere stato costretto a smettere di fare il magistrato.

Questo libro è anche un manuale di sopravvivenza scritto da chi è uscito indenne da quella giungla di interessi economici e accordi sottobanco che, per l'ex magistrato, è diventato il sistema politico italiano. Il prezzo che si paga è alto ma la ricompensa in cambio è un sonno tranquillo, anche se di sole quattro ore per notte come nel caso di de Magistris.


La presentazione a Palazzo Fornari
  • Libri
  • Palazzo Fornari
Altri contenuti a tema
Cinque storie d’inverno, cinque incontri previsti alla libreria L’albero dei Fichi Cinque storie d’inverno, cinque incontri previsti alla libreria L’albero dei Fichi Gli autori dialogheranno con i presenti, andando ben oltre le trame dei libri
Quando Cerignola accolse Totò. La storia di Gambe d’oro Quando Cerignola accolse Totò. La storia di Gambe d’oro Michele Dell’anno ha presentato il libro sul film che nel ‘58 coinvolse tutta la città
“Natale al Palazzo”: partono le iniziative natalizie al Palazzo Fornari di Cerignola “Natale al Palazzo”: partono le iniziative natalizie al Palazzo Fornari di Cerignola Laboratori, letture animate, mostre e presentazioni di libri sino al prossimo 6 Gennaio
Claudio Calabrese presenta il libro “La logica della follia” a Palazzo Fornari di Cerignola Claudio Calabrese presenta il libro “La logica della follia” a Palazzo Fornari di Cerignola L’evento, promosso da Menti ed Eventi, è realizzato in collaborazione con OltreBabele, Gelsorosso Casa Editrice e Comune di Cerignola
Job Day presso Palazzo Fornari a Cerignola: l'iniziativa rientra nel progetto “Work Days” Job Day presso Palazzo Fornari a Cerignola: l'iniziativa rientra nel progetto “Work Days” Il 5 Ottobre verrà presentata l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) pugliesi
Mostra personale e presentazione del libro di Enzo Ceglie, architetto di Cerignola Mostra personale e presentazione del libro di Enzo Ceglie, architetto di Cerignola L’iniziativa, promossa dall’associazione Art&Fatti con OltreBabele, si terrà a Palazzo Fornari
Jazz a Cerignola, scommessa vinta Jazz a Cerignola, scommessa vinta Tutto esaurito a Palazzo Fornari per la prima serata di “Jazz in Piazza”
Concluso il Maggio dei libri a Cerignola, le parole dell'assessore Bruno Concluso il Maggio dei libri a Cerignola, le parole dell'assessore Bruno "La chiave per educare i cittadini del futuro è la lettura"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.