Maria Dibisceglia
Maria Dibisceglia

Dibisceglia (PD) lamenta irregolarità al Consiglio Comunale

Ritiene gravissimo che la Prassi possa derogare al Regolamento, non permettendole di rilasciare Dichiarazioni di Voto

"Ciò che è accaduto durante il Consiglio comunale di ieri è gravissimo!

Per l'ennesima volta il Presidente del Consiglio non ha svolto con onestà i poteri a lui attribuiti dalla legge, non consentendo a me, in qualità di consigliere del Partito Democratico, di fare la dichiarazione di voto, così come previsto dal Regolamento. Quando ho chiesto la parola mi è stato risposto: "E' prassi che a concludere sia un consigliere di maggioranza". Peccato che il Regolamento, che ritenevo valesse più della prassi, nulla specifica in tal senso.

Ciò che invece il Regolamento prevede, ma che a quanto pare il Presidente del Consiglio non sa, è che il ruolo che riveste gli impone di esercitare le sue funzioni ispirandosi al criterio di imparzialità; ha, inoltre, il dovere di tutelare la dignità dell'intero Consiglio comunale, assicurando che tutto venga svolto secondo quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento.
Ma probabilmente è prassi del Presidente ignorare del tutto il Regolamento, che forse non ha mai letto, convinto che l'unico criterio che deve guidare il suo operato è quello di discriminare l'opposizione.
Anche il comportamento del consigliere Monterisi è stato vergognoso. Ancora una volta ha offeso la nostra carica, prima che la nostra persona, definendoci incompetenti ; accusa ridicola da parte di chi è espressione di una maggioranza che finora si è distinta per l'assoluta incapacità di gestire uno qualsiasi dei gravi problemi che affliggono la cittadinanza.
Se non fosse che c'è da piangere, ci sarebbe da ridere per tutti i numerosi strafalcioni del Sindaco, degli Assessori e dei consiglieri di maggioranza da quando si sono insediati. Vogliamo ricordare i "copia e incolla", le delibere sparite o inventate, i consigli riguardo la smaltimento dei topi trovati morti, gli annunciati spostamenti del centro cottura della ditta Ladisa, smentiti dallo stesso Ladisa?
Ieri, durante il suo intervento in Consiglio Comunale, il consigliere Rino Pezzano ha sottolineato il prestigio della carica di consigliere comunale. Condivido il suo pensiero , non tanto per la carriera politica che il rivestire tale carica può consentire, ma soprattutto perché noi rappresentiamo la cittadinanza.
Ebbene, le offese del Sindaco ( il quale ci ha definito "giovincelli inetti ed incompetenti" e Tommaso Sgarro "demente"), dei consiglieri di maggioranza ed il trattamento riservatoci dal Presidente del Consiglio,sono una mancanza di rispetto non solo nei nostri confronti, ma soprattutto nei confronti dei cittadini .

Consentire tali comportamenti nel Palazzo di Città è la dimostrazione che nel nostro Paese,ancora una volta,il rispetto delle regole è qualcosa di facoltativo e che quindi ognuno è legittimato a comportarsi come meglio crede…PER PRASSI!" - così riporta una nota stampa della Dibisceglie a noi pervenuta.
  • Consiglio Comunale di Cerignola
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • cerignola viva
  • Comune di Cerignola
  • Maria Dibisceglia
Altri contenuti a tema
Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis L’imprenditore ha amministrato il Molino De Sortis per oltre 40 anni
Consiglio Comunale dai toni accesi a Cerignola: scoppia la bagarre sul consorzio che gestisce i rifiuti Consiglio Comunale dai toni accesi a Cerignola: scoppia la bagarre sul consorzio che gestisce i rifiuti Ad un certo punto il Sindaco ha minacciato anche le dimissioni
Approvato in Consiglio Comunale a Cerignola il regolamento di denominazione comunale Approvato in Consiglio Comunale a Cerignola il regolamento di denominazione comunale Uno strumento per tutelare i prodotti tipici cerignolani dell'agroalimentare e dell'artigianato
A Cerignola il Consiglio comunale istituisce la Commissione Mensa: la nota del PD locale A Cerignola il Consiglio comunale istituisce la Commissione Mensa: la nota del PD locale Il gruppo politico cittadino rimarca la necessità di garantire un servizio di refezione scolastica di qualità
Convocato il Consiglio comunale di Cerignola in seduta straordinaria Convocato il Consiglio comunale di Cerignola in seduta straordinaria Sono vari i punti che verranno discussi nel corso delle sedute di sabato 13 e lunedì 15 Dicembre
Votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cerignola la proposta di riconoscimento dello Stato di Palestina Votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cerignola la proposta di riconoscimento dello Stato di Palestina Durante la seduta condannati esplicitamente sia Hamas che il Governo Netanyahu
Approvato dal Consiglio Comunale di Cerignola il Regolamento della Consulta delle associazioni dei cerignolani nel mondo Approvato dal Consiglio Comunale di Cerignola il Regolamento della Consulta delle associazioni dei cerignolani nel mondo L’intento è quello di difendere e promuovere i diritti dei cittadini residenti fuori città che abbiano giovato alla collettività
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.