Match it now
Match it now
Enti locali

Donazione di midollo osseo, ai Riuniti di Foggia la settimana di promozione

“Match it now” Al Policlinico Riuniti la settimana di promozione della donazione di midollo osseo

Il Policlinico Riuniti di Foggia aderisce alla settimana nazionale di promozione per la donazione di cellule staminali emopoietiche, denominata "Match it now", indetta dal Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR), in collaborazione con le Associazioni di donatori di midollo (Admo e Adoces) e di sangue (Avis, Fratres, Fidas e Croce Rossa).

In questa settimana il Centro Trasfusionale del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dal Dott. Michele Centra, sarà aperto per il reclutamento di nuovi donatori di midollo osseo tutti i giorni fino al 26/09/2020, compreso il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00. Sabato 26/09/2020 il Centro Trasfusionale del Policlinico Riuniti di Foggia sarà aperto in modalità open day dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

A causa della pandemia SARS COV-2 non è stato possibile organizzare nelle piazze il reclutamento outdoor che ha sempre contraddistinto nel passato le giornate di "Match it now".

"Quest'anno l'invito ad iscriversi al Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo è ancora più accorato perché, a causa dell'emergenza COVID, si è evidenziato il decremento di 15mila nuovi donatori rispetto al 2019, cioè tante opportunità in meno per i pazienti con malattie onco-ematologiche di poter guarire – ha dichiarato la Dott.ssa Filomena Sportelli, Responsabile del Centro Donatori Midollo Osseo del Policlinico Riuniti di Foggia. Ringrazio la Direzione Strategica del Policlinico Riuniti che è sempre molto attenta e vicina ai temi della solidarietà e alla donazione di midollo osseo"

"L'accesso al Centro Trasfusionale è sicura perché i donatori possono prendere contatti per programmare una prenotazione in fasce orarie diversificate, per evitare eventuali assembramenti. La sala d'attesa è, inoltre, molto ampia e tale da assicurare senza problemi le distanze interpersonali e i percorsi sono assolutamente sicuri perchè sottoposti quotidianamente a sanificazione" – ha dichiarato il Dott. Michele Centra.

"Il Centro Donatori Midollo Osseo del Policlinico Riuniti ha oltre 3 mila iscritti e ha già all'attivo 30 donazioni, perché Foggia è una provincia veramente solidale, riconosciuta anche a livello nazionale. Donare ha un valore altissimo perché attraverso un gesto d'amore si dona all'altro la possibilità di vivere"- ha concluso il Direttore Generale del Policlinico Riuniti Dott. Vitangelo Dattoli.

Per programmare la propria iscrizione al Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo è possibile prenotarsi tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ai numeri: 0881 736136 – 0881 733834

Ogni ulteriore indicazione è disponibile sulla pagina web istituzionale dell'evento http://matchitnow.it
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Ospedali Riuniti di Foggia
Altri contenuti a tema
Policlinico Riuniti di Foggia,  eseguite otto donazioni di midollo in piena emergenza Covid Policlinico Riuniti di Foggia, eseguite otto donazioni di midollo in piena emergenza Covid Eseguite dal Centro Donatori Midollo Osseo del Policlinico Riuniti di Foggia tre donazioni di cellule staminali ematopoietiche a favore di pazienti afferenti al Centro Trapianto Esteri: Stati Uniti ed Europa
Coronavirus,  bollettino epidemiologico del 19 ottobre Coronavirus, bollettino epidemiologico del 19 ottobre Sono 321 i casi positivi in Puglia nelle ultime 24 ore, 63 in provincia di Foggia
L'Avis Cerignola dona ECG all'ospedale Tatarella L'Avis Cerignola dona ECG all'ospedale Tatarella Perni controlli annuali i donatori di sangue potranno effettuare visite presso il centro trasfusionale
Controlli durante la movida a Foggia e provincia Controlli durante la movida a Foggia e provincia Attività di prevenzione e controllo durante la movida. Elevate contravvenzioni per mancato uso delle mascherine
Proroga cassa integrazione fino al 31 dicembre, decisione importante ma non sufficiente Proroga cassa integrazione fino al 31 dicembre, decisione importante ma non sufficiente Ricci (UIL Foggia): “Proroga del blocco licenziamenti, dei sostegni alle imprese e delle tutele ai lavoratori fino al termine della pandemia”
CAI Puglia, Ferdinando Lelario è il nuovo Presidente del Gruppo Regionale CAI Puglia, Ferdinando Lelario è il nuovo Presidente del Gruppo Regionale È stato tra i fondatori della Sezione CAI Foggia, della quale è stato presidente per due mandati consecutivi
Il Sindaco di San Severo contro il Governo, “inaccettabile  quanto disposto dal DPCM” Il Sindaco di San Severo contro il Governo, “inaccettabile quanto disposto dal DPCM” Francesco Miglio, Sindaco di San Severo: “Nessuna chiusura di strade o piazze verrà disposta dal Sindaco di San Severo”
Nuovo DPCM, Decaro attacca il Governo Nuovo DPCM, Decaro attacca il Governo Il Sindaco di Bari e presidente Anci attacca il Governo: «Nei momenti difficili le istituzioni dovrebbero collaborare lealmente»
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.