Dino Gigantiello
Dino Gigantiello
Territorio

E’ morto Berardino Gigantiello, per tutti “Dino”: fondatore e anima dell’Associazione La Cicogna

Proprio lo scorso Marzo, a Torino, la comunità di cerignolani ha festeggiato i 40 anni di attività

Ci sono associazioni che si reggono sulla passione e l'entusiasmo di chi li ha fondate e portate avanti nel tempo. L'associazione La Cicogna ha sempre rappresentato il sodalizio della comunità cerignolana a Torino proprio grazie all'instancabile energia del promotore Berardino Gigantiello, dai più conosciuto come "Dino".

A settantadue anni, fino a qualche mese fa, nonostante la grave malattia con cui combatteva, Dino ha partecipato attivamente a tutte le iniziative della sua amata associazione, non facendo mai mancare la sua presenza e forza d'animo.

Chi lo ha conosciuto ha detto di lui: "E' un galantuomo di altri tempi", una di quelle persone di cui potersi fidare sempre, sia in ambito personale che professionale.

Con lui, oggi, scompare una figura che ha fatto la storia dell'emigrazione cerignolana a Torino. Testimone di anni difficili, ma anche forieri di speranza e soddisfazioni per le migliaia di concittadini che hanno deciso di emigrare sotto la Mole per dare un futuro migliore a se stessi e alla propria famiglia.

Dino è riuscito a mantenere un legame forte e costante con la sua città di origine, Cerignola, grazie soprattutto alle frequentazioni con i parenti rimasti qui e con gli amici della Deputazione Feste Patronali, con i quali condivideva la fede verso l'amatissima Madonna di Ripalta.

In onore della Vergine Patrona di Cerignola, ha garantito per oltre 40 anni l'annuale tradizione della festa patronale a Torino, con rievocazioni storiche del carro trainato da una coppia di buoi.
  • Associazione La Cicogna Torino
Altri contenuti a tema
Parole parole…alla radio” il libro  di Savino Zaba Parole parole…alla radio” il libro di Savino Zaba Grande successo al “Salone Internazionale del Libro” di Torino per la presentazione di “Parole parole…alla radio” di Savino Zaba
La festa della Madonna di Ripalta a Torino La festa della Madonna di Ripalta a Torino Domenica 22 maggio 2016 si è tenuta la tradizionale Festa organizzata dall'Associazione La Cicogna di Torino
Tragedia a Chivasso (To) Precipita ultraleggero, muore pilota di 71 anni Tragedia a Chivasso (To) Precipita ultraleggero, muore pilota di 71 anni Francesco Moreo, 71 anni di Brandizzo, emigrato cerignolano è morto sul colpo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.