rifiuti
rifiuti

Emergenza rifiuti a Cerignola: Dercole (Foza Italia) chiede intervento immediato del Prefetto

Si segnalano in particolare alcuni quartieri periferici della città

Carlo Dercole, Segretario Cittadino di Cerignola di Forza Italia, ha scritto al Prefetto di Foggia per chiedere un intervento immediato sulla condizione di abbandono dei rifiuti in zona Torricelli e negli altri quartieri della città, tra cui Addolorata, Santa Barbara e San Leonardo.

La situazione è diventata insostenibile a causa del caldo che avanza, con rifiuti abbandonati che rappresentano un pericolo per la salute pubblica. Animali randagi, in cerca di cibo, lacerano i sacchi e disperdono rifiuti ovunque, creando un'atmosfera di degrado e abbandono.

"È inaccettabile che l'Amministrazione comunale non abbia ancora preso misure adeguate per risolvere questo problema" - afferma Dercole. "La Corte di Cassazione ha ribadito con la sentenza n. 25532/2021 che l'abbandono di rifiuti 'alla rinfusa' integra il reato di discarica abusiva. È scandaloso che, nonostante ciò, l'Amministrazione aumenti la Tari di quasi 2 milioni di euro."

Dercole chiede al Prefetto di intervenire immediatamente per:

- Disporre un'ispezione sul luogo per verificare la situazione;
- Sollecitare l'amministrazione comunale a prendere immediate misure per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti;
- Valutare la possibilità di attivare un piano di emergenza per la pulizia e la riqualificazione dei quartieri interessati.

"La salute e la sicurezza dei cittadini non possono essere messe a rischio da un'amministrazione inerte e inefficiente" - conclude Dercole.

  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
“Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? “Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? Sforza e Bonito: porta a porta irrinunciabile, non si torna indietro
L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’Assessore all’Ambiente Sforza invita le attività di ristorazione a sensibilizzare la clientela
Rifiuti, la critica di Forza Italia Cerignola sulla gara vinta da Teknoservice La nota di Carlo Dercole, il segretario cittadino del partito di centrodestra
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.