panzerotto top academy
panzerotto top academy

Festa del Panzerotto a Cerignola il 14 Novembre 2022

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione Panzerotto Top Academy

Costituita da un gruppo di pugliesi fortemente legati alla loro terra, l'associazione Panzerotto Top Academy nasce con l'obiettivo di diffondere e promuovere la "cultura" del panzerotto pugliese attraverso eventi, contest fotografici, gare gastronomiche e show cooking.

Il primo evento inaugurale dell'associazione si tiene a Cerignola, cittadina della provincia di Foggia in cui è ancora molto forte e radicata l'usanza di festeggiare la Bambinella il 21 Novembre. E' una ricorrenza religiosa che però affonda le radici nella tradizione contadina del luogo, che in quel giorno osserva l'abitudine di preparare e cuocere i "cucoli firitti" vuoti, da mangiare insieme al "sartasciniello".

"I cerignolani ci tengono molto a questa tradizione culinaria, perché riunirsi in casa per preparare e friggere i cucoli è un rito che unisce le famiglie, che fa ritrovare gli amici lontani, che crea condivisione e voglia di stare insieme in semplicità", dichiara Gianluca Russo, promotore dell'iniziativa, presidente dell'associazione e cerignolano di origine.

Lunedì 14 Novembre, presso Palazzo Fornari a Cerignola in Piano San Rocco, con inizio alle ore 18.30, si parlerà di tradizioni, di cucoli fritti cerignolani e di come il panzerotto pugliese, prodotto tipico semplice e genuino, sia riuscito nel tempo a valicare i confini nazionali e a spingersi oltre, in tanti Paesi del mondo.

𝑫𝒂𝒊 𝒄𝒖𝒄𝒐𝒍𝒊 𝒇𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝑪𝒆𝒓𝒊𝒈𝒏𝒐𝒍𝒂 𝒂𝒍 𝑷𝒂𝒏𝒛𝒆𝒓𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒑𝒖𝒈𝒍𝒊𝒆𝒔𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒕𝒂𝒈𝒐𝒏𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒓𝒆𝒆𝒕 𝒇𝒐𝒐𝒅

Introduce: Gianluca Russo, Presidente dell'associazione e titolare del ristorante "Ambasciata di Puglia" a Forlì.

Ospiti della serata:

Sabrina Vasciaveo, food blogger e autrice del volume "A tavola con Cedrospeziato-un piatto per ogni stagione".

Dott.ssa Valentina Trimigno, Dietista ed esperta di Nutrizione, coautrice del libro "A tavola con Cedrospeziato-un piatto per ogni stagione".

Giovanni Montingelli, cultore di storia locale e autore di volumi sulle tradizioni cerignolane.

Moderatrice: Cristiana Lenoci, blogger de "La Mia Puglia".

Dopo un excursus sulle tradizioni, sull'importanza di nutrirsi correttamente e sui motivi che rendono il Panzerotto pugliese uno dei prodotti tipici più amati nel mondo, è prevista una degustazione di panzerotti, accompagnati da ottimo vino o birra.

Il ticket di 6 euro a persona comprende un panzerotto ripieno di mozzarella e pomodoro e un bicchiere di vino o birra, a scelta.

I panzerotti saranno realizzati da Pizzart di Felice Mancino.

Il vino sarà offerto dalla Cantina Vinicola Biancardi di Cerignola.

L'evento si svolge con il Patrocinio del Comune di Cerignola.

Infotel: 349 1075291.
  • panzerotto
Altri contenuti a tema
Gianluca Russo, da Cerignola a Forlì: “Ambasciatore” del panzerotto pugliese nel mondo Gianluca Russo, da Cerignola a Forlì: “Ambasciatore” del panzerotto pugliese nel mondo Una nuova sfida tutta pugliese dopo l'apertura del ristorante "Ambasciata di Puglia"
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.