luca mister panzerotto
luca mister panzerotto
Territorio

Gianluca Russo, da Cerignola a Forlì: “Ambasciatore” del panzerotto pugliese nel mondo

Una nuova sfida tutta pugliese dopo l'apertura del ristorante "Ambasciata di Puglia"

Con la Puglia sempre nel cuore, anche quando si è lontani. Può sintetizzarsi in questo "slogan" la storia di Gianluca e Concetta, coniugi di Cerignola che vivono e lavorano a Forlì da anni: due persone innamorate della propria terra di origine, entusiaste e sempre pronte a mettersi in gioco.

Insieme gestiscono il loro Ristorante "Ambasciata di Puglia" di Forlì, dove preparano ottime specialità pugliesi e in cui, chi ha un po' di nostalgia di questa regione, può gustare anche un aperitivo a base di prodotti tipici che ricordano il mare, i campi di grano, i vicoli dei borghi.

E, perché no, assaggiare anche un panzerotto 100% pugliese, di quelli che in Puglia siamo abituati a mangiare per strada, noncuranti del contenuto bollente che tende a colare sui vestiti.

Proprio il panzerotto è il protagonista della nuova avventura di Gianluca & Concetta, che insieme ad altri appassionati pugliesi e non hanno da poco fondato l'associazione Panzerotto Top Academy.

Si tratta di una vera e propria "Accademia" in cui imparare (e non mettere da parte) l'arte del panzerotto pugliese, nella versione tradizionale e gourmet. A breve partiranno dei corsi di formazione rivolti ad operatori della ristorazione ed anche ad estimatori del panzerotto e della cucina di Puglia, che forniranno ai partecipanti ogni "dritta" necessaria per realizzare un panzerotto degno di essere definito "pugliese".

Incontri, conferenze, iniziative, eventi incentrati sul panzerotto saranno il leit motiv dell'associazione, che ha intenzione di muoversi a 360° sul territorio nazionale e non solo, per promuovere al meglio questa tipicità pugliese che tutto il mondo ci invidia.

Ad Ottobre prossimo ci sarà il primo Campionato italiano del panzerotto, in cui le migliori friggitorie italiane selezionate secondo specifici parametri di qualità disputeranno una gara per aggiudicarsi il titolo di Miglior Panzerotto.

Abbiamo chiesto a Gianluca Russo, ristoratore cerignolano che ambisce a diventare "Mister Panzerotto", di illustrarci in breve l'iniziativa di cui è promotore.

"Il progetto di Panzerotto Top Academy riguarda il mondo del panzerotto a 360°, quindi non solo la sua corretta preparazione secondo la tradizione pugliese, ma anche tutto ciò che gira intorno a questa specialità rinomata a livello mondiale. Se è vero che della pizza si è già fatto e detto abbastanza, non è così per il panzerotto. Vogliamo rendere omaggio al re dello street food in Puglia ma non solo, con una serie di iniziative, eventi, incontri e gare sul territorio nazionale. Se penso che possa esistere ancora qualcuno che non conosce il panzerotto, bè mi viene voglia di raggiungerlo anche in Polinesia", dichiara Gianluca.

In attesa del sito ufficiale che sarà a breve online, Panzerotto Top Academy è presente sui social network, alle pagine:

https://www.facebook.com/PanzerottoTopAcademy


https://www.instagram.com/panzerotto_top_academy/
  • panzerotto
Altri contenuti a tema
Festa del Panzerotto a Cerignola il 14 Novembre 2022 Festa del Panzerotto a Cerignola il 14 Novembre 2022 L’evento è promosso e organizzato dall’associazione Panzerotto Top Academy
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.