presentazione
presentazione
Territorio

Foggia, presentato ieri il libro "Salvatore Tatarella - il sindaco di tutti" di Natale Labia

Presenti Salvini e Sgarbi, oltre al cerignolano Mastroserio che ha eseguito l'Intermezzo di Cavalleria Rusticana

Presentato ieri, davanti a un folto pubblico presso la "Sala Fedora" del Teatro Giordano, a Foggia, il libro sulla vita di uno dei più importanti uomini politici della storia di Cerignola: "Salvatore Tatarella - il sindaco di tutti", scritto dal giornalista Natale Labia ed edito da Il Castello Edizioni. Evento voluto e organizzato dalla Fondazione Tatarella, rappresentata ieri da Fabrizio Tatarella, figlio di Salvatore.

La serata ha visto la presenza di pezzi grossi del centrodestra nazionale: Nello Musumeci (neo-governatore della Regione Sicilia), Vittorio Sgarbi (neo-assessore della giunta Musumeci) e, soprattutto, Matteo Salvini, leader della Lega e molto atteso in città. Probabilmente la loro partecipazione ha fatto da calamita a tante delle persone presenti in sala e gli interventi politici hanno, in qualche modo, messo un po' in secondo piano la presentazione del libro. Lo stesso Salvini, nel suo discorso, sottolinea di avere un ricordo di Tatarella più lontano rispetto ad altri esponenti di destra (tra cui lo stesso Musumeci), quantomeno per ragioni anagrafiche.

Tornando al libro, la vita politica di Salvatore Tatarella è raccontata con completezza e dettaglio, ripercorrendo le tappe che lo hanno visto protagonista, ricoprendo diversi incarichi politici, a livello locale, nazionale e comunitario. E' approfondito, anche attraverso alcuni racconti poco noti ai più, il suo mandato da sindaco, riconosciuto universalmente dai cerignolani, non solo quelli con simpatie di destra, uno dei più efficaci e positivi della storia recente della città. Leggendo il libro sarà possibile comprendere il perché della frase "il sindaco di tutti", presente nel titolo dello stesso.

Un bel momento della serata è stato, indubbiamente, l'esibizione del Maestro Rosario Mastroserio, il quale ha eseguito al pianoforte una personale versione dell'Intermezzo di Cavalleria Rusticana, catturando l'attenzione dei presenti in sala, tra cui proprio Salvini e Musumeci. Quest'ultimo ha ricordato un curioso aneddoto: il suo paese d'origine, Vizzini (in provincia di Catania), è infatti lo stesso dello scrittore verista Giovanni Verga, autore della novella "Cavalleria Rusticana", sulla base della quale Pietro Mascagni compose, proprio a Cerignola, il suo capolavoro.
  • Cerignola
  • Foggia
  • Salvatore Tatarella
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Clima a dir poco incandescente per il ripescaggio in serie C che vede l’Audace Cerignola in pole position
Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù La dirigenza ofantina piazza il colpaccio per la prossima stagione in C Silver
Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Dal 1 luglio al 1 settembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) interverrà in quattro gallerie e su due viadotti, lungo la tratta Rocchetta - Avigliano e Potenza Superiore - Potenza Centrale
Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Donne maltrattate e perseguitate. Due uomini violenti arrestati dai Carabinieri a Cerignola e Trinitapoli.
Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. “I Consiglieri Comunali sono stati eletti per rappresentare la comunità, per amministrare, per approvare o non approvare… di certo no per abbandonare l’aula e fuggire”.
FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino Ulteriore segno di innovazione da parte della nuova realtà pallavolistica cittadina
Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. I Consiglieri di Forza Italia con la loro presenza in Consiglio Comunale mantengono il numero legale e non fanno cadere l'Amministrazione Metta.
Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Consiglio Comunale, i punti approvati e il botta e risposta sui social. Dura sui social la replica del Consigliere di Forza Italia Natale Curiello alle dichiarazioni del Consigliere della Lega Vincenzo Specchio
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.