salvatore tatarella
salvatore tatarella
Vita di città

5 Dicembre 1993: Salvatore Tatarella diventava Sindaco di Cerignola

Era la prima volta che la Destra governava nella città rossa di Giuseppe Di Vittorio

Vincendo il ballottaggio delle Elezioni Comunali, esattamente 30 anni fa Salvatore Tatarella fa divenne sindaco di Cerignola. Era il 5 Dicembre 1993, e dopo anni di amministrazioni guidate dal Partito Comunista Italiano, nel 1993 per la prima volta si votò direttamente il Sindaco. I cerignolani scelsero Salvatore Tatarella.

"Non ti ha dimenticato nessuno, Papà.

Ne ero certa.

L' Aula consiliare di ieri, che ti ha visto sindaco per due volte, era gremita di amici di partito, vita e famiglia.

Quanta emozione circolava tra quelle mura, e quanti ricordi.

Eravamo davvero in grande e ottima compagnia; tra chi si è commosso, chi è arrivato in largo anticipo, chi è arrivato in leggero ritardo abbandonando gli impegni, chi è venuto malgrado i problemi di salute, chi non ha mai dimenticato quegli anni.

Ne sono passati 30 da quel 5 dicembre, eppure la tua amministrazione è ancora considerata come la migliore di sempre.

Quanto sono orgogliosa di te, Papà, ora come allora.

E quanto sono grata anche a chi ti ha ricordato con parole vere e sentite dai banchi della giunta.

È stato un po' come una festa, sai.

C'era anche il nostro nipotino, che ascoltava suo padre ricordare il suo, con gli occhi pieni di orgoglio che abbiamo avuto anche noi.

Ti sarebbe piaciuta questa festa, e avresti sorriso nel vedere come tanti tuoi amici non sono cambiati nemmeno fisicamente.

Il tempo sembrava essersi proprio fermato.

Per un attimo ti ho immaginato varcare la soglia dai corridoi, con la fascia tricolore che hai sempre portato con responsabilità e umiltà.

Non c'eri, ovviamente, ma la tua presenza si è sentita.

Forte.

Tutto l'amore che hai donato alla tua città, ancora una volta, è stato ricambiato.

Ed è stato bellissimo.

Avevi ragione quando difendevi i cerignolani dai soliti pregiudizi: sono speciali, come Te.

Li ringrazio uno ad uno, e ringrazio anche te, per il padre e il sindaco che sei stato.

Grazie, Cerignola".

Queste le intense parole riportate sui social da Annalisa, la figlia di Salvatore Tatarella, in occasione della celebrazione dei 30 anni dall'elezione a Sindaco di Cerignola, tenutasi nell'aula consiliare di Palazzo di Città venerdì scorso.
  • Salvatore Tatarella
Altri contenuti a tema
Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare L’evento, promosso dalla Fondazione Tatarella, rievoca e omaggia un grande personaggio cerignolano
Sei anni fa moriva Salvatore Tatarella: fu Sindaco di Cerignola dal 1993 al 1999 Sei anni fa moriva Salvatore Tatarella: fu Sindaco di Cerignola dal 1993 al 1999 Eletto primo cittadino nella terra di Di Vittorio, è stato amato e benvoluto da tutti i cerignolani
Dalla destra di protesta alla destra di governo Dalla destra di protesta alla destra di governo Fondazione Tatarella ricorda anniversario Alleanza nazionale
Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella “La Fiamma Dimezzata” in Fondazione Tatarella il libro di Giuseppe Parlato, con il Presidente della Fondazione An, Valentino, i senatori Gasparri e Divella
Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Il c.d.a. della Fondazione Tatarella dedica una borsa di studio annuale a giovani studenti.
Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Da Avellino a Padova, da Reggio Calabria a Torino diverse presentazioni per l’Italia del libro su Tatarella.
Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” l’Archivio di Pinuccio e Salvatore Tatarella.
Foggia, presentato ieri il libro "Salvatore Tatarella - il sindaco di tutti" di Natale Labia Foggia, presentato ieri il libro "Salvatore Tatarella - il sindaco di tutti" di Natale Labia Presenti Salvini e Sgarbi, oltre al cerignolano Mastroserio che ha eseguito l'Intermezzo di Cavalleria Rusticana
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.