Salvatore Tatarella
Salvatore Tatarella

Sei anni fa moriva Salvatore Tatarella: fu Sindaco di Cerignola dal 1993 al 1999

Eletto primo cittadino nella terra di Di Vittorio, è stato amato e benvoluto da tutti i cerignolani

Nato a Cerignola l'11 Ottobre del 1947, Salvatore Tatarella è scomparso a Bari il 28 Gennaio 2017. Di professione avvocato, ha anche ricoperto l'incarico di consigliere comunale, provinciale, deputato nazionale ed europarlamentare per quindici anni. Militante sin da ragazzo nell'organizzazione giovanile della destra italiana, il Fronte della Gioventù, ne diventa successivamente Coordinatore regionale e componente dell'esecutivo nazionale.

La carriera politica di Salvatore Tatarella comincia come esponente del Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale, come membro del comitato centrale e della direzione nazionale.

Cerignola, in cui è nato, rappresenta un perno fondamentale nella vita personale e professionale di Salvatore Tatarella, che viene eletto consigliere comunale ininterrottamente dal 1970 sino all'elezione a Sindaco, che avviene nel 1993.

Dal 2004 al 2005 è anche Assessore alla Programmazione, e consigliere presso il Comune di Cerignola dal 2005 al 2009. Ben 34 anni dedicati alla sua città di origine, con una parentesi barese dal 1999 al 2004, quando è stato consigliere e Vice Sindaco di Bari.

Salvatore Tatarella dà il suo contributo politico e amministrativo anche alla Provincia di Foggia, svolgendo l'attività di consigliere provinciale con il MSI-DN dal 1980 al 1985. In Regione viene eletto consigliere regionale della Puglia per il MSI nel 1990, e resterà in carica fino al 1994, dopo essere proclamato Sindaco della sua città.

Quando viene eletto Sindaco di Cerignola, il 5 Dicembre del 1993, la sua elezione attira media nazionali ed internazionali. La seconda elezione avviene con un vero e proprio plebiscito: Cerignola vuole lui come primo cittadino. Infatti molti cerignolani lo ricordano tuttora come il miglior Sindaco della storia di Cerignola.

Qualche ora prima di morire Tatarella riceve il premio di Cerignolano dell'anno 2016, un tributo importante alla sua storia personale e politica, e soprattutto al grande amore per la sua città di origine.

La carriera politica prosegue con grande impegno e soddisfazioni al Parlamento Europeo, dove nel giugno 1994 viene eletto deputato con circa 150 mila preferenze. In seguito rassegna le dimissioni come Europarlamentare per candidarsi alle suppletive della Camera dei Deputati del 1999, nella circoscrizione rimasta vuota dopo la morte del fratello Pinuccio. Da qui l'elezione a deputato per il Polo delle Libertà nel 1999, insieme alla carica di Coordinatore regionale del partito in Puglia.

Tra le altre cose, Salvatore Tatarella ricopre anche il ruolo di vice-presidente dell'ANCI-Puglia, direttore politico del bisettimanale Puglia d'Oggi, fondato dal fratello Pinuccio negli anni Sessanta.

Fino al 2014 Tatarella resta al Parlamento Europeo. Nel PE è anche membro della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, e membro sostituto della Commissione per i trasporti e il turismo.

Poi decide di lasciare le elezioni, senza trascurare però la politica e soprattutto l'impegno civico. Fonda e anima la Fondazione Giuseppe Tatarella, con sede a Bari: con questa iniziativa lascia un segno importante nella vita sociale e culturale della città di Bari e di tutta la Puglia.

Oggi l'attività della Fondazione prosegue grazie all'impegno e all'entusiasmo dei suoi figli, in particolare di Annalisa, che si dedica con passione all'organizzazione di eventi di elevato spessore culturale.
  • Salvatore Tatarella
Altri contenuti a tema
5 Dicembre 1993: Salvatore Tatarella diventava Sindaco di Cerignola 5 Dicembre 1993: Salvatore Tatarella diventava Sindaco di Cerignola Era la prima volta che la Destra governava nella città rossa di Giuseppe Di Vittorio
Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare L’evento, promosso dalla Fondazione Tatarella, rievoca e omaggia un grande personaggio cerignolano
Dalla destra di protesta alla destra di governo Dalla destra di protesta alla destra di governo Fondazione Tatarella ricorda anniversario Alleanza nazionale
Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella “La Fiamma Dimezzata” in Fondazione Tatarella il libro di Giuseppe Parlato, con il Presidente della Fondazione An, Valentino, i senatori Gasparri e Divella
Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Il c.d.a. della Fondazione Tatarella dedica una borsa di studio annuale a giovani studenti.
Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Da Avellino a Padova, da Reggio Calabria a Torino diverse presentazioni per l’Italia del libro su Tatarella.
Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” l’Archivio di Pinuccio e Salvatore Tatarella.
Foggia, presentato ieri il libro "Salvatore Tatarella - il sindaco di tutti" di Natale Labia Foggia, presentato ieri il libro "Salvatore Tatarella - il sindaco di tutti" di Natale Labia Presenti Salvini e Sgarbi, oltre al cerignolano Mastroserio che ha eseguito l'Intermezzo di Cavalleria Rusticana
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.