Stop violenza
Stop violenza

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Cerignola

L’associazione Commercianti di Cerignola ha organizzato una raccolta fondi da devolvere al CAV “Titina Cioffi”

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, oggi martedì 25 novembre si terrà un evento di sensibilizzazione – dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in corso Aldo Moro a Cerignola – organizzato dal Centro antiviolenza (Cav) "Titina Cioffi" in collaborazione con la Polizia di Stato.

In città è presente il Cav dedicato a Titina Cioffi, quest'ultima uccisa da suo marito nel dicembre del 2013. Il Centro opera il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (per contattare le operatrici, il numero di telefono è 3792647322. Oppure contattare il numero di reperibilità 3284044545, (attivo H24).

Il Cav non è un'entità singola, collabora con altri enti e stringe rapporti con il tessuto associativo del territorio in cui opera. È in quest'ottica che l'associazione dei commercianti di Cerignola, circa 90 partite iva, ha deciso di organizzare una raccolta fondi da destinare al Centro antiviolenza "Titina Cioffi". L'iniziativa si è conclusa poche settimane fa, la consegna del ricavato - 200 euro - è stata già effettuata e il Cav potrà investire la somma per ovviare alle necessità delle donne in carico e dei loro figli.

Il tema della violenza di genere è molto delicato e viene analizzato anche in diverse trasmissioni televisive. Nella prima puntata della nuova stagione di Amore Criminale, in onda su Rai 3, è stato trattato il femminicidio di Giovanna Frino, originaria di Cerignola, uccisa ad Apricena nel dicembre del 2022 da suo marito.

Quella intrapresa dai commercianti di Cerignola è un'iniziativa che, insieme alle altre programmate dal Cav stesso, evidenzia l'importanza della presenza sul territorio di un presidio come il Centro antiviolenza, in grado di contrastare con competenza e con un lavoro d'equipe la violenza di genere, operando attraverso la sensibilizzazione territoriale e scolastica.
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
A Cerignola un corteo cittadino contro la violenza sulle donne A Cerignola un corteo cittadino contro la violenza sulle donne L’iniziativa è promossa da alcune realtà associative con il patrocinio del Comune
L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre Il Sindaco Bonito: “Seminare informazione e consapevolezza, soprattutto educare i ragazzi al “No”
Una panchina rossa presso il Tribunale di Foggia e il ricordo di alcune donne della città a Cerignola Una panchina rossa presso il Tribunale di Foggia e il ricordo di alcune donne della città a Cerignola Due iniziative interessanti per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
A Cerignola un “World Cafè” per parlare di violenza sulle donne quando il nemico è a casa A Cerignola un “World Cafè” per parlare di violenza sulle donne quando il nemico è a casa Oggi il secondo incontro nell’ambito del progetto “Dispari”
La cooperativa sociale “Il Filo d’Arianna” compie 25 anni: la Presidente Barbara Patetta è di Cerignola La cooperativa sociale “Il Filo d’Arianna” compie 25 anni: la Presidente Barbara Patetta è di Cerignola Il 10 Maggio si terrà un incontro presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia
Abusi sessuali ripetuti sulla figlia, 18 anni di reclusione per un residente di Cerignola Abusi sessuali ripetuti sulla figlia, 18 anni di reclusione per un residente di Cerignola La giovane, rimasta incinta per 5 volte, e la mamma non hanno denunciato subito perché sotto minaccia
Le donne del rione Macello ricordano le vittime di femminicidio a Cerignola Le donne del rione Macello ricordano le vittime di femminicidio a Cerignola L’incontro si è svolto ieri e ha visto la partecipazione di donne di età diversa
Il Centro Antiviolenza “Titina Cioffi” dell’Ambito di Cerignola, Rino Pezzano: “Inaugurato il 20 Settembre 2016” Il Centro Antiviolenza “Titina Cioffi” dell’Ambito di Cerignola, Rino Pezzano: “Inaugurato il 20 Settembre 2016” La struttura è oggi un prezioso punto di riferimento territoriale per le donne vittime di violenza
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.