Unesco
Unesco

Giornata mondiale UNESCO dei diritti umani

Sabato 03 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma del dott. Giovanni Martiradonna:

"Giunge al termine il progetto di divulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo del Club per l'UNESCO di Cerignola, con la donazione alla Città della mostra che è stata esposta nelle scuole cittadine e dei lavori che gli alunni delle scuole aderenti al progetto hanno realizzato.
E' dal primo di ottobre scorso che il Club per l'Unesco di Cerignola sta incontrando studenti ed insegnanti delle scuole della Rete Scolastica cittadina denominata "Unesco a scuola", sta portando in mostra i dieci pannelli illustrativi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, realizzati per l'occasione, e sta tenendo conferenze e dibattiti sul tema dei diritti umani.
Tutte le conferenze sono state realizzate in collaborazione con le scuole ospitanti che, accogliendo con partecipazione l'invito posto, hanno preparato gli studenti sul tema dei diritti umani.
Il tema è stato affrontato con preparazione competente da parte di tutte le comunità scolastiche e i relatori sono stati ben contenti di poter interloquire con un pubblico preparato sull'argomento.
Gli stessi studenti hanno altresì proposto alcuni lavori in cui hanno sottoposto il loro punto di vista su queste tematiche importantissime e al tempo stesso poco conosciute.
Sia i pannelli realizzati dal Club per l'UNESCO di Cerignola che i lavori proposti dagli studenti saranno donati alla Città di Cerignola, nelle mani del Sindaco, Avv. Franco Metta, in una manifestazione che si terrà sabato 03 dicembre 2016, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Comune di Cerignola alla presenza di S.E. il Vescovo di Cerignola, Mons. Luigi Renna, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti che hanno partecipato al progetto.
Durante la manifestazione gli studenti presenteranno i lavori frutto dello studio e della riflessione sugli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Il Sindaco di Cerignola e il Club per l'UNESCO di Cerignola si sono impegnati nel realizzare una mostra permanente sui Diritti Umani che, anno per anno, sarà aggiornata con l'aggiunta di nuovi oggetti e spunti di riflessione.
Di seguito l'elenco delle scuole che hanno aderito al progetto:
Liceo Scientifico "A. EINSTEIN" di Cerignola;
ITE "Dante Alighieri Cerignola;
IISS "G. Pavoncelli" Cerignola;
IIS "A Righi" Cerignola;
IC "Padre Pio – Di Vittorio" Cerignola;
IIC "Don Bosco – Cesare Battisti" Cerignola;
Scuola Secondaria di Primo Grado "G, Pavoncelli" Cerignola
Scuola primaria paritaria "Istituto Vasciaveo" Cerignola

L'appuntamento è per sabato 03 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola in piazza della Repubblica."



  • Unesco
Altri contenuti a tema
Giornata della Memoria, gli appuntamenti organizzati dal Club per l'Unesco Cerignola Giornata della Memoria, gli appuntamenti organizzati dal Club per l'Unesco Cerignola “16 ottobre 1943 – La razzia”, appuntamenti organizzati dal Club per l'Unesco Cerignola in stretta collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma
Club per l’UNESCO Cerignola, uguaglianza di genere e la lotta al femminicidio Club per l’UNESCO Cerignola, uguaglianza di genere e la lotta al femminicidio Su un'idea della socia Albina Cirsone,il Club per l’UNESCO Cerignola ha voluto manifestare l'attenzione verso il tema mediante una eposizione, in Via Masaniello
Venerdì 27 si celebra nel  mondo la Giornata della Memoria Venerdì 27 si celebra nel  mondo la Giornata della Memoria Alle ore 18.30, presso la sala conferenze del Centro sociale Padre Pio di Vico III° Melfi a Cerignola,  la prof.ssa Elena Musci,.....
Il Club per l’UNESCO di Cerignola augura Buon Natale  alla Città con una serata all’insegna della tradizione. Il Club per l’UNESCO di Cerignola augura Buon Natale alla Città con una serata all’insegna della tradizione. Il Club per l'UNESCO di Cerignola augura Buon Natale e felice anno nuovo con una serata intima dal fascino puramente tradizionale.
“Fa’ la scelta giusta: Prendila con Filosofia” “Fa’ la scelta giusta: Prendila con Filosofia” Giornata mondiale UNESCO della Filosofia – 2016
A Scuola di diritti umani A Scuola di diritti umani Il club Unesco Cerignola in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “D. Alighieri” aprono la mostra sui diritti umani
I campioni dei Diritti umani vanno a scuola I campioni dei Diritti umani vanno a scuola Unesco Cerignola da appuntamento il 1° ottobre 2016, a partire dalle ore 10.30, presso l’Istituto Tecnico Economico “Dante Alighieri di Cerignola” per il taglio del nastro di questa interessantissima manifestazione
Il Club per l’UNESCO di Cerignola e i diritti umani Il Club per l’UNESCO di Cerignola e i diritti umani Sabato scorso si è tenuto un incontro su questo argomento
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.