Ciclisti
Ciclisti
Territorio

Giro d’Italia 2020, il no del Presidente Gatta alla tappa garganica

Il Sindaco di Vieste replica: “Trincerarsi dietro il solito ‘non abbiamo soldi’ è grave, avete deciso che i fondi provinciali vadano verso i Monti Dauni”

In stato avanzato i preparativi della centotreesima edizione del Giro d'Italia 2020, la grande corsa a tappe di ciclismo su strada che si svolgerà dal 9 al 31 Maggio. Con partenza da Budapest e arrivo a Milano passerà per le varie regioni italiane. Importanti per i pugliesi la tappa n. 8, del 16 Maggio, con partenza da Castrovillari e arrivo a Brindisi, e la tappa n. 9, del 17 Maggio, con partenza da Giovinazzo e arrivo a Vieste.

Proprio sulla tappa n. 9 interviene il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, comunicando alla direzione dell'organizzazione il diniego al passaggio del Giro d'Italia per il Gargano. Dure e pesanti le parole del Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti che, sul proprio profilo Facebook, replica al Presidente Gatta:

«Ho appreso con molto dispiacere l'iniziativa del Presidente della Provincia, Nicola Gatta, che, in maniera del tutto improvvida, senza avvisare e coinvolgere Prefettura, Regione e Comuni interessati ha comunicato alla direzione corsa il suo diniego al passaggio del giro».

Il diniego al passaggio del giro per il Gargano espresso dal Presidente della Provincia di Foggia si fonda sulla poca affidabilità delle strade e la carenza di fondi per la posa in opera di un adeguato manto stradale, qui la polemica del Sindaco di Vieste che accusa il Presidente Gatta di scarsa attenzione verso il territorio garganico penalizzato da scelte politiche a vantaggio dei Monti Dauni.

«Trincerarsi dietro il solito "non abbiamo soldi" è assolutamente pretestuoso e non rende onore ad una Provincia importante come quella di Foggia. È ormai chiaro che i fondi provinciali hanno assunto una destinazione vincolata verso i Monti Dauni, ma dimenticare il resto della Provincia ed il Gargano è un errore strategico che un Presidente della Provincia accorto non può commettere. Il danno d'immagine e di credibilità sarebbe enorme non solo per il territorio ma principalmente per la stessa istituzione provinciale. Solo tre anni fa il giro passava sulle stesse strade che oggi sarebbero non idonee. C'è qualcosa che non torna. Caro Presidente ricordati che le strade provinciali, oggi dichiarate da te non sicure, sono le strade che i tuoi cittadini e turisti percorrono quotidianamente, sono le strade più trafficate della Puglia. Caro Presidente Gatta ogni tanto volgi il tuo interesse e anche le risorse del tuo bilancio verso il mare».
  • notizie
  • Provincia di Foggia
  • Consiglio provinciale
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Giro d'Italia 2020
Altri contenuti a tema
Rinnovo consiglio provinciale Foggia: Gerardo Valentino unico eletto di Cerignola Rinnovo consiglio provinciale Foggia: Gerardo Valentino unico eletto di Cerignola Nove eletti su dodici appartengono a gruppi politici della coalizione di centro-sinistra
Elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, tre candidati da Cerignola Elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, tre candidati da Cerignola Ambiscono allo scranno da consigliere provinciale Maria Rosaria Divito, Gerardo Valentino e Nicola Netti
È stato convocato il Consiglio Provinciale È stato convocato il Consiglio Provinciale Tutti i punti all'ordine del giorno
La Provincia di Foggia annuncia in un comunicato la rimozione di quintali di rifiuti sul territorio La Provincia di Foggia annuncia in un comunicato la rimozione di quintali di rifiuti sul territorio L'abbandono dei rifiuti per strada è un fenomeno che non accenna a fermarsi
Provincia di Foggia, dichiarazione di Emiliano sull'elezione di Nobiletti Provincia di Foggia, dichiarazione di Emiliano sull'elezione di Nobiletti Il sindaco di Vieste è il nuovo presidente della Provincia di Foggia
850.000 euro per il Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola 850.000 euro per il Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola Saranno finalmente risolti i problemi di infiltrazione che da anni affliggono l’istituto
Trentatrè milioni di euro per le strade di Capitanata: in arrivo fondi per la viabilità provinciale Trentatrè milioni di euro per le strade di Capitanata: in arrivo fondi per la viabilità provinciale Come dichiara il consigliere Rino Pezzano, “La manutenzione delle strade è una priorità”
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.