giuseppe pavoncelli
giuseppe pavoncelli
Vita di città

Giuseppe Pavoncelli, oggi l'anniversario della nascita

Nasceva a Cerignola 186 anni fa il proprietario terriero che propose la realizzazione dell'Acquedotto Pugliese

Ai cerignolani è inutile spiegare chi è Giuseppe Pavoncelli. In breve, il più grande possidente terriero che la città abbia mai conosciuto. Giuseppe nasce a Cerignola 186 anni fa il 24 agosto del 1836, primogenito di Federico e Antonia Traversi e in città la sua presenza è ancora viva. Accanto al Piano delle Fosse Granarie c'è Via Pavoncelli lungo la quale si trova il palazzo di famiglia, uno degli edifici più caratteristici di Cerignola, a suo nome ha intitolati l'istituto Agrario e una scuola media e sulla strada vicinale di Santo Stefano è ancora attivo l'oleificio che porta il suo nome.

Come riporta La Treccani, Pavoncelli costruisce la sua fortuna dedicandosi con il padre al commercio del grano. Nel tempo il patrimonio di Giuseppe e dei suoi tre figli arrivò a contare circa 15.000 ettari di terreni (8000 nella provincia di Foggia e 7000 nell'agro di Mondragone). Ma non c'è solo il commercio nel curriculum di Pavoncelli che ha scalato anche la politica fino a coprire posizioni di vertice.

Nel 1874 diventa deputato per la prima volta nelle file della destra liberale, dove resta quasi ininterrottamente fino alla morte il 2 maggio 1910. Nel 1897 raggiunge l'apice della carriera politica, quando diventa ministro dei lavori pubblici del quarto governo Di Rudinì, ed è proprio questa posizione che gli permette di incidere concretamente sul suo territorio. L'opera più importante che gli si riconosce è l'avvio dei lavori per la realizzazione dell'Acquedotto Pugliese inaugurato dopo la sua morte nel 1923.

Agli inizi del Novecento Pavoncelli è protagonista assieme ad un altro cerignolano illustre, l'adolescente Giuseppe Di Vittorio, della stagione degli scontri tra padroni e bracciati che finivano negli scioperi di massa talvolta repressi nel sangue. Di Vittorio diventò il simbolo dello scontro con la famiglia dei "padroni" Pavoncelli. Un proverbio in dialetto cerignolano che i più anziani citavano ai bambini schizzinosi sintetizza l'ironia pungente ma non il disprezzo che separava le due classi, tradotto recita: "I figli di Pavoncelli per punizione mangiavano pane e provola".
  • Giuseppe Pavoncelli
Altri contenuti a tema
"I pericoli del web": studenti a lezione con gli esperti "I pericoli del web": studenti a lezione con gli esperti Mercoledì 29 Marzo Aula consiliare di Cerignola
Marino : " Convinti sostenitori della marcia per la Pace" Marino : " Convinti sostenitori della marcia per la Pace" "I fenomeni dell’illegalità e della violenza devono cessare "
Di Vittorio: patrimonio di Cerignola, della Puglia, del Mezzogiorno, d’Italia Di Vittorio: patrimonio di Cerignola, della Puglia, del Mezzogiorno, d’Italia Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro: con questa, saggia e profetica massima lo scrittore cileno, Luis Sepulveda ci indicava qual è la via maestra.
Oggi, 24 Agosto, ricorre la nascita di Giuseppe Pavoncelli Oggi, 24 Agosto, ricorre la nascita di Giuseppe Pavoncelli Fu Ministro dei Lavori Pubblici. Uno dei cerignolani più illustri della storia della politica italiana. Morì a Napoli all'età di 74 anni
"La terra delle fontane in Campidoglio" il libro di Vito Palumbo "La terra delle fontane in Campidoglio" il libro di Vito Palumbo Sarà presentato l'11 Maggio a Roma in Campidoglio
Il 2 maggio 1910, morì a Napoli Giuseppe Pavoncelli Il 2 maggio 1910, morì a Napoli Giuseppe Pavoncelli Fu Ministro dei Lavori Pubblici. Uno dei cerignolani più illustri della storia della politica italiana. Morì a Napoli all'età di 74 anni
[FOTO] Sottoscritto protocollo di intesa tra Uff. Scolastico Regionale e Fondazione G. Pavoncelli [FOTO] Sottoscritto protocollo di intesa tra Uff. Scolastico Regionale e Fondazione G. Pavoncelli L’obiettivo è quello di valorizzare la figura di Giuseppe Pavoncelli
Metta: "A settembre i produttori vitivinicoli vivranno un momento critico" Metta: "A settembre i produttori vitivinicoli vivranno un momento critico" Il primo cittadino interviene al convegno per i viticoltori cerignolani, indicando la strada per superare la crisi.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.