Comune di Cerignola
Comune di Cerignola

Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città

Tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e degustazioni delle eccellenze territoriali a Cerignola da sabato 14 a lunedì 16 dicembre per raccontare un nuovo modo di promuovere il territorio. Heritage of the Apulia Experience è un evento che nasce dalla necessità di riunire in un'unica offerta il patrimonio culturale con la qualità delle produzioni agroalimentari.

Heritage of the Apulian Experience è organizzato dall'amministrazione comunale di Cerignola, dalla Rete del Mediterraneo, con il supporto di Pugliapromozione e dell'Università degli studi di Foggia e con la collaborazione delle associazioni culturali, turistiche ed enogastronomiche del territorio.

Gli eventi si terranno tra la villa comunale, Torre Alemanna, sito di interesse storico e turistico nelle campagne di Cerignola, e Palazzo Fornari, edificio storico al centro del complesso monumentale delle Fosse granarie che testimonia l'antica cultura dei cereali che a contraddistinto il territorio di Cerignola, facendolo diventare il Granaio d'Italia.

L'appuntamento si pone come un laboratorio di innovazione dove enogastronomia, cultura e turismo si intersecano per ridisegnare l'immagine del territorio. Tra dibattiti e momenti di spettacolo verranno affrontati i temi centrali della promozione territoriale, in particolare saranno definite le nuove strategie di destination marketing a partire dall'enogastronomia; si tracceranno le sinergie tra gli operatori economici e le produzione d'eccellenza.

Grande attenzione verrà data allo sviluppo di modelli innovativi per un nuovo modo di turismo esperienziale, che valorizza l'identità territoriale attraverso percorsi integrati tra cultura e patrimonio agroalimentare: un connubio che vede la Puglia quale una delle destinazioni leader del turismo internazionale.

Tutti i dettagli della manifestazione, che gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale, verranno resi noti nel corso della presentazione ufficiale alla Città e al territorio prevista nella saletta di Palazzo di città, in piazza della Repubblica a Cerignola, mercoledì 4 dicembre alle ore 16, a cui parteciperanno alcuni dei protagonisti della tre giorni, insieme agli stakeholder del territorio, ai giornalisti e a molte aziende partner del progetto.

Per ulteriori info:

Enzo Dota: 335-7407241

Natale Labia 333-5444892
  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.