Comune di Cerignola
Comune di Cerignola

Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città

Tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e degustazioni delle eccellenze territoriali a Cerignola da sabato 14 a lunedì 16 dicembre per raccontare un nuovo modo di promuovere il territorio. Heritage of the Apulia Experience è un evento che nasce dalla necessità di riunire in un'unica offerta il patrimonio culturale con la qualità delle produzioni agroalimentari.

Heritage of the Apulian Experience è organizzato dall'amministrazione comunale di Cerignola, dalla Rete del Mediterraneo, con il supporto di Pugliapromozione e dell'Università degli studi di Foggia e con la collaborazione delle associazioni culturali, turistiche ed enogastronomiche del territorio.

Gli eventi si terranno tra la villa comunale, Torre Alemanna, sito di interesse storico e turistico nelle campagne di Cerignola, e Palazzo Fornari, edificio storico al centro del complesso monumentale delle Fosse granarie che testimonia l'antica cultura dei cereali che a contraddistinto il territorio di Cerignola, facendolo diventare il Granaio d'Italia.

L'appuntamento si pone come un laboratorio di innovazione dove enogastronomia, cultura e turismo si intersecano per ridisegnare l'immagine del territorio. Tra dibattiti e momenti di spettacolo verranno affrontati i temi centrali della promozione territoriale, in particolare saranno definite le nuove strategie di destination marketing a partire dall'enogastronomia; si tracceranno le sinergie tra gli operatori economici e le produzione d'eccellenza.

Grande attenzione verrà data allo sviluppo di modelli innovativi per un nuovo modo di turismo esperienziale, che valorizza l'identità territoriale attraverso percorsi integrati tra cultura e patrimonio agroalimentare: un connubio che vede la Puglia quale una delle destinazioni leader del turismo internazionale.

Tutti i dettagli della manifestazione, che gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale, verranno resi noti nel corso della presentazione ufficiale alla Città e al territorio prevista nella saletta di Palazzo di città, in piazza della Repubblica a Cerignola, mercoledì 4 dicembre alle ore 16, a cui parteciperanno alcuni dei protagonisti della tre giorni, insieme agli stakeholder del territorio, ai giornalisti e a molte aziende partner del progetto.

Per ulteriori info:

Enzo Dota: 335-7407241

Natale Labia 333-5444892
  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.