Immagine B&B
Immagine B&B
Territorio

il Comune di Cerignola accoglie idee imprenditoriali per un B&B gestito da persone con disabilità nel "rione Cittadella"

Pezzano: “Un altro tassello importante nel nostro concetto di inclusione sociale”

L'Amministrazione Comunale di Cerignola ha indetto un bando per la selezione di idee imprenditoriali per la realizzazione di imprese di servizi ricettivi e turistici per e con soggetti diversamente abili.
L'Avviso pubblicato nei giorni scorsi intende selezione idee imprenditoriali finalizzati alla realizzazione di un Bed & Breakfast gestito da persone con disabilità.

"Con tale progetto - ha dichiarato Rino Pezzano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola - intendiamo consentire alle persone con disabilità di sentirsi protagonisti al fine di essere formate ad acquisire le competenze necessarie attraverso la messa in campo di una attività autonoma. Le persone con disabilità, in tal modo, potranno sentirsi stimolate a sviluppare un cambio di approccio alla realtà, trasformando un modello da 'assistenziale' ad imprenditoriale' ".

Diversi sono infatti gli obiettivi specifici che si vorranno perseguire e tra questi: sviluppo e diffusione della cultura dell'inclusione sociale e dell'integrazione lavorativa, favorire momenti di socializzazione con diversi soggetti, sostenere l'esplorazione di sé e l'espressione delle potenzialità creative; quindi percorsi di inserimento lavorativo mediante l'introduzione di elementi di innovazione nelle attività di self employment delle persone con disabilità. Il progetto finanziato, inoltre, dovrà essere realizzato obbligatoriamente in uno degli immobili, a scelta del proponente, situati nella zona 'rione Cittadella', quest'ultima individuata ed inserita nel Piano per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Il Comune per ultimo intende ammettere, come specificato all'interno del bando, idee imprenditoriali finanziabili per un massimo pari ad 80mila euro.

"Con questo tipo di azioni intendiamo perseguire importanti risultati - conclude Pezzano -, creando nuove occasioni di lavoro all'interno del nostro contesto territoriale, promuovendo l'emersione delle potenzialità dei soggetti in condizione di svantaggio andando a rimuovere diffidenze e pregiudizi di alcuni attori economici del territorio".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Lavori al Centro di Legalità Permanente, Bonito: «Massima trasparenza e rispetto delle norme» Lavori al Centro di Legalità Permanente, Bonito: «Massima trasparenza e rispetto delle norme» La nota del sindaco di Cerignola
Cerignola festeggia il 100° compleanno di suor Chiara D’Aversa Cerignola festeggia il 100° compleanno di suor Chiara D’Aversa Presente anche il sindaco Bonito
Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Aurelia Tonti: «Gli obiettivi sono: promuovere la qualità e l'unicità dei vini locali, supportare i produttori locali e favorire lo sviluppo turistico»
Cerignola in festa per i 100 anni della maestra Lucia Cerignola in festa per i 100 anni della maestra Lucia L'omaggio del sindaco Bonito
Il sindaco di Cerignola presente a "Fuori dal Comune": al centro la gestione di vasti territori Il sindaco di Cerignola presente a "Fuori dal Comune": al centro la gestione di vasti territori Bonito: «Da noi esiste una vitalità imprenditoriale straordinaria. Tutto questo è di grande supporto all’attività amministrativa»
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Le dichiarazioni dell'assessora del Turismo
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.