Immagine B&B
Immagine B&B
Territorio

il Comune di Cerignola accoglie idee imprenditoriali per un B&B gestito da persone con disabilità nel "rione Cittadella"

Pezzano: “Un altro tassello importante nel nostro concetto di inclusione sociale”

L'Amministrazione Comunale di Cerignola ha indetto un bando per la selezione di idee imprenditoriali per la realizzazione di imprese di servizi ricettivi e turistici per e con soggetti diversamente abili.
L'Avviso pubblicato nei giorni scorsi intende selezione idee imprenditoriali finalizzati alla realizzazione di un Bed & Breakfast gestito da persone con disabilità.

"Con tale progetto - ha dichiarato Rino Pezzano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola - intendiamo consentire alle persone con disabilità di sentirsi protagonisti al fine di essere formate ad acquisire le competenze necessarie attraverso la messa in campo di una attività autonoma. Le persone con disabilità, in tal modo, potranno sentirsi stimolate a sviluppare un cambio di approccio alla realtà, trasformando un modello da 'assistenziale' ad imprenditoriale' ".

Diversi sono infatti gli obiettivi specifici che si vorranno perseguire e tra questi: sviluppo e diffusione della cultura dell'inclusione sociale e dell'integrazione lavorativa, favorire momenti di socializzazione con diversi soggetti, sostenere l'esplorazione di sé e l'espressione delle potenzialità creative; quindi percorsi di inserimento lavorativo mediante l'introduzione di elementi di innovazione nelle attività di self employment delle persone con disabilità. Il progetto finanziato, inoltre, dovrà essere realizzato obbligatoriamente in uno degli immobili, a scelta del proponente, situati nella zona 'rione Cittadella', quest'ultima individuata ed inserita nel Piano per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Il Comune per ultimo intende ammettere, come specificato all'interno del bando, idee imprenditoriali finanziabili per un massimo pari ad 80mila euro.

"Con questo tipo di azioni intendiamo perseguire importanti risultati - conclude Pezzano -, creando nuove occasioni di lavoro all'interno del nostro contesto territoriale, promuovendo l'emersione delle potenzialità dei soggetti in condizione di svantaggio andando a rimuovere diffidenze e pregiudizi di alcuni attori economici del territorio".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sindaco di Cerignola Bonito: “Ho mantenuto e manterrò i due impegni assunti nel 2021” Sindaco di Cerignola Bonito: “Ho mantenuto e manterrò i due impegni assunti nel 2021” Il primo cittadino sottolinea l’intento di tenere fede a ciò che ha promesso ad inizio mandato
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Sindaco di Cerignola: “Dazi, preoccupazione per le aziende del territorio” Sindaco di Cerignola: “Dazi, preoccupazione per le aziende del territorio” Il primo cittadino ribadisce la sua vicinanza ed il supporto nei confronti degli imprenditori agricoli
Rino Pezzano, consigliere di “Avanti Cerignola”: “La città rischia il dissesto” Rino Pezzano, consigliere di “Avanti Cerignola”: “La città rischia il dissesto” La Corte avrebbe richiamato Sindaco e Assessore Gianfriddo sulla gestione dei conti pubblici
La replica del Sindaco di Cerignola Bonito: “Nessun documento conservato negli archivi comunali è stato abbandonato o incendiato” La replica del Sindaco di Cerignola Bonito: “Nessun documento conservato negli archivi comunali è stato abbandonato o incendiato” Il primo cittadino smentisce le notizie circolate nelle ultime ore
A Cerignola nonna Filomena Pezzella ha compiuto 100 anni A Cerignola nonna Filomena Pezzella ha compiuto 100 anni La donna risiede in città da circa ottanta anni
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito: "Ad Engie non dobbiamo nulla" Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito: "Ad Engie non dobbiamo nulla" “Engie avanza pretese sulla base di una folle negoziazione conclusa dalle precedenti amministrazioni”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.