La Compagnia GiòMain
La Compagnia GiòMain
Vita di città

La Compagnia GiòMain conquista Cerignola: applausi e sold-out per il musical "Jesus" - LE FOTO

La replica dello spettacolo dopo il successo del debutto di fine marzo

Ieri sera, a Cerignola, al Teatro dell'Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, è andata in scena la replica del musical "Jesus", dopo il debutto di fine marzo. Lo spettacolo si è aperto con una riflessione forte, che ha subito fatto capire il senso del progetto: non una semplice recita, ma qualcosa di più profondo. «Se anche solo per il tempo di questo spettacolo riusciremo a fermarci e a ricordare che ogni uomo è fratello, allora il nostro teatro avrà già compiuto un piccolo miracolo».

Un messaggio chiaro, soprattutto in un periodo in cui divisioni e tensioni sono all'ordine del giorno: raccontare un amore più forte dell'odio diventa quasi necessario. La narrazione, ispirata al capolavoro rock di Andrew Lloyd Webber, ha vibrato grazie allo spirito salesiano della Compagnia teatrale GiòMain. Mariangela Pia Dagostino, regista dell'opera, ha spiegato la genesi del progetto: «Per noi è stato un rivisitarlo completamente in una chiave diversa, quella del teatro salesiano. Un teatro fatto non per rappresentare qualcosa, ma per vivere un'esperienza educativa e di famiglia». Sul palco l'armonia ha annullato i divari generazionali, coinvolgendo circa quaranta attori non professionisti con un'età compresa tra i 6 e i 45 anni. «Per ognuno è stato un mettersi in gioco», ha continuato la regista, «mettendo in campo tutte le proprie fragilità e paure, trasformate poi in un'esperienza vissuta».

Il successo di "Jesus" è scaturito anche dal lavoro silenzioso di una rete di volontari,sarte, scenografi e artigiani locali, che hanno donato la risorsa più preziosa: il tempo. Questo sforzo corale ha trasformato le fatiche dietro le quinte in un'esperienza di amicizia che ha coinvolto l'intera Cerignola, con il supporto di realtà come la scuola di ballo Scarpette Rosa. Anche il messaggio spirituale è stato netto, invitando i presenti a «passare dal non essere credenti al farci accrescere la fiducia in Dio, iniziando noi a fare pace», portando nella quotidianità i valori di condivisione visti in scena. Alla fine dello spettacolo, la soddisfazione della regista per la risposta del pubblico: «Eravamo tutti un po' timorosi su questa seconda data, ma la gente ha compreso il messaggio che volevamo dare e anche oggi il teatro era gremito».

Un risultato che lascia la sensazione che quel "piccolo miracolo" sia davvero successo, mostrando una Cerignola unita e partecipe.
16 fotoLa Compagnia GiòMain conquista Cerignola: applausi e sold-out per il musical "Jesus"
Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"Musical "Jesus"
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Cicchella apre l'estate cerignolana: successo in Piazza Duomo Cicchella apre l'estate cerignolana: successo in Piazza Duomo Piazza Duomo gremita per lo show di Cicchella, scelto dai giovani dell'Educativa di strada. In arrivo anche Fred De Palma, Iva Zanicchi e Uccio De Santis.
Protagonismo giovanile, a Cerignola l’evento celebrativo "Get Up - Il circuito delle storie" Protagonismo giovanile, a Cerignola l’evento celebrativo "Get Up - Il circuito delle storie" In programma questa mattina alle ore 11
"Tutti in Bici", al via a Cerignola un’estate all’insegna di sport e mobilità sostenibile "Tutti in Bici", al via a Cerignola un’estate all’insegna di sport e mobilità sostenibile Un incontro con il sindaco Bonito e l’assessora Cicolella
"Rievocazione storica" a Torre Alemanna: un viaggio nel tempo per rivivere il medioevo "Rievocazione storica" a Torre Alemanna: un viaggio nel tempo per rivivere il medioevo In programma sabato 6 e domenica 7 giugno
Riparte "Tutti in bici": il progetto su due ruote a Cerignola Riparte "Tutti in bici": il progetto su due ruote a Cerignola Ogni venerdì dal 5 giugno al 5 settembre
“Generazione Repubblica”, a Cerignola si conclude l’evento dedicato ai giovani con Giulio Napolitano “Generazione Repubblica”, a Cerignola si conclude l’evento dedicato ai giovani con Giulio Napolitano Presenti il sindaco Bonito e la vicesindaca Dibisceglia
A Cerignola una giornata di riflessione civile dedicata agli 80 anni della Repubblica A Cerignola una giornata di riflessione civile dedicata agli 80 anni della Repubblica Protagonisti gli studenti delle scuole superiori del territorio in un confronto diretto con ospiti di rilievo istituzionale e civile
Cerignola, su Terra Aut per co-progettare “Cantieri di Antimafia Sociale” dedicati ai giovani Cerignola, su Terra Aut per co-progettare “Cantieri di Antimafia Sociale” dedicati ai giovani Iniziativa promossa da Altereco
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.