Sara Ciafardoni
Sara Ciafardoni

Il Maggio dei libri a Cerignola entra nel vivo con Sara Ciafardoni e Marino Laudisi

Gli spazi di Palazzo di Città cuore pulsante dei prossimi incontri di oggi

Il Maggio dei Libri 2024 entra nel vivo a Palazzo di Città: gli spazi della biblioteca di comunità e del comune si animeranno durante il ricco pomeriggio di oggi, 8 maggio.

Si parte alle 18:00, in aula conferenze, con Mariano Laudisi e il progetto "Le scuole della Felicità", diventato un libro edito da Sanoma.

"L'educazione scolastica oggi non può limitarsi alla trasmissione di competenze disciplinari; deve invece favorire nei ragazzi e nelle ragazze un percorso di crescita globale che include innanzitutto una profonda conoscenza di sé e delle proprie emozioni. Il cambio di rotta necessario pone quindi come base per l'apprendimento il benessere psicofisico e le competenze non cognitive. Questa innovazione didattica è l'obiettivo de "Le Scuole della Felicità", un progetto ideato dall'autore, a cui hanno aderito diversi istituti scolastici, che punta in prima istanza al raggiungimento del benessere di ragazze e ragazzi. Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della programmazione neurolinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills. Se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento."

Alle 19:30 appuntamento in sala consiliare con la cerignolana Sara Ciafardoni, booktoker, scrittrice e vera e propria ispiratrice per le giovani generazioni.

Sara e la sua protagonista, Milena, attendono gli amanti della lettura in aula consiliare, per un viaggio tra parole ed emozioni.

"La diciannovenne Milena sta per realizzare il suo sogno: grazie a una borsa di studio, andrà a vivere a Roma con Ludo, la sua migliore amica. Come ogni ragazza, è impaziente di diventare grande, ma ciò che sembrava un'avventura piena di promesse si trasforma presto in un labirinto di dolore e aspettative opprimenti. La recente perdita della madre la lascia a combattere con un vuoto interiore incolmabile, mentre le pressioni familiari e universitarie la costringono in una spirale di negatività e ansia costante. Nonostante i suoi sforzi disperati di reinventarsi, Milena si ritrova a frequentare amicizie sbagliate e ad affrontare una profonda crisi personale. Ormai è incapace di studiare, mangiare e persino guardarsi allo specchio; l'unica cosa che sembra alleviare il suo dolore è il maniacale controllo sul cibo. Milena arriva al punto di rottura, ha paura di vivere. Con il cuore spezzato ma determinato a salvarla, il padre la riporta in Puglia, nella casa della nonna Ripalta, sperando che l'antica quiete e la solidità delle sue radici possano aiutarla a guarire. Il viaggio verso la redenzione sarà però più difficile di quanto Milena possa immaginare. Con il peso del passato che la opprime e la tentazione di arrendersi sempre presente, dovrà confrontarsi con le sue paure più profonde e affrontarle. Ma il tempo stringe, il suo corpo si fa sempre più fragile e ogni decisione porterà con sé conseguenze irreversibili. In un viaggio emotivo e avvincente, Milena affronterà i suoi demoni interiori e scoprirà una verità essenziale: ogni persona porta con sé una storia d'Amore. Lei riuscirà a scoprire la sua?"
Maggio dei libri CerignolaMaggio dei libri Cerignola
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano  Gianna Fregonara al Carruba Garden Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Gianna Fregonara al Carruba Garden L'incontro si terrà oggi pomeriggio dalle 18:00
“Poesie a suon di sirene”: a Cerignola un incontro con Olena Nazarenko “Poesie a suon di sirene”: a Cerignola un incontro con Olena Nazarenko L'appuntamento del 27 maggio nelll'ambito dell'iniziativa "Maggio dei libri"
Con "Preferisco le stelle" Tommy Dibari si racconta a Cerignola Con "Preferisco le stelle" Tommy Dibari si racconta a Cerignola L'autore presenterà il suo sesto romanzo domani all'istituto "Pavoncelli"
"Donne e menopausa": il 3 maggio un incontro a Cerignola "Donne e menopausa": il 3 maggio un incontro a Cerignola L'iniziativa è organizzata dal Lions Club
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Giuseppe Pugliese, professore e poeta di Cerignola: “Veicolare la Cultura attraverso le Emozioni” Giuseppe Pugliese, professore e poeta di Cerignola: “Veicolare la Cultura attraverso le Emozioni” Le iniziative sono il risultato della passione per la cultura, da trasmettere in forme accessibili
Giovanni Montingelli, cultore di storia  e tradizioni locali: “Una rubrica perchè Cerignola lo merita” Giovanni Montingelli, cultore di storia e tradizioni locali: “Una rubrica perchè Cerignola lo merita” Nei video e schede pubblicate sui social emerge lo stretto connubio esistente tra cibo e cultura
Quando Cerignola accolse Totò. La storia di Gambe d’oro Quando Cerignola accolse Totò. La storia di Gambe d’oro Michele Dell’anno ha presentato il libro sul film che nel ‘58 coinvolse tutta la città
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.