Gianluca Damiano e Valerio Sgarro. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Gianluca Damiano e Valerio Sgarro. Foto Vito Monopoli

Jazz a Cerignola, scommessa vinta

Tutto esaurito a Palazzo Fornari per la prima serata di “Jazz in Piazza”

Non era affatto scontato ma la scommessa è stata vinta, la prima serata di Jazz in Piazza è stata un successo. Quella che si è aperta ieri sera è la prima edizione del festival di Cerignola dedicato al jazz ma se il buongiorno si vede dal mattino le prospettive per il futuro sono più che buone. Stasera si prosegue con il secondo appuntamento e la performance del sassofonista Max Ionata.

I primi a esibirsi ieri sera sono stati Gianluca Damiano al pianoforte e Valerio Sgarro al sax che hanno improvvisato su musiche di Ennio Morricone. I due musicisti cerignolani che hanno fatto gli onori di casa sono anche i fondatori di Sud Music l'associazione che ha organizzato il festival in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Dopo il duo Damiano-Sgarro si sono esibiti gli Unconventional Vibes formati dal bassista cerignolano Thomas Capozza, Marco Valerio, Francesco Mazzone e Marco Biancolillo e i Boom Collective di Gaetano Partipilo in cui ha spiccato la voce di Angela Esmeralda.

Anche se il festival non è stato in piazza, i posti disponibili nel cortile di Palazzo Fornari addobbato con piante d'ulivo erano tutti occupati e, per due ore e mezza, un pubblico di adulti e giovani ha seguito il ritmo di sassofoni, sintetizzatori e rullanti che hanno sprigionato note e suoni liberati dagli schemi della musica convenzionale.

Come succede alle parole in poesia. E non è stato un caso che la serata sia iniziata con la recita della presentatrice Antonella Cappelli di alcuni versi di Paolo Fresu, celebre trombettista jazz e poeta, perché come scrive Alessandro Baricco in Novecento: "Quando non sai cos'è, allora è jazz!"
  • Musica
  • Palazzo Fornari
Altri contenuti a tema
Pianisti della Scuola di Musica “Terenzio” di Cerignola premiati al Concorso Internazionale “Le Muse” Pianisti della Scuola di Musica “Terenzio” di Cerignola premiati al Concorso Internazionale “Le Muse” La manifestazione si è svolta a Noicattaro nei giorni del 26 e 27 Aprile
Piero Monterisi, musicista di Cerignola: “Dentro di me sono rock” Piero Monterisi, musicista di Cerignola: “Dentro di me sono rock” Il batterista si racconta dopo la proiezione del docu-film “Un passo alla volta”
Alla Maratona musicale di Primavera a Bari presenti i musicisti della Scuola “Terenzio” di Cerignola Alla Maratona musicale di Primavera a Bari presenti i musicisti della Scuola “Terenzio” di Cerignola L’evento ha la finalità di promuovere i talenti musicali del territorio pugliese
“Tre donne sole”: Raffaella Morra presenta il suo libro a Cerignola “Tre donne sole”: Raffaella Morra presenta il suo libro a Cerignola L’incontro si svolgerà domani presso Officine Art&Fatti, al primo piano di Palazzo Fornari
Progetto Dispari: l’evento conclusivo a Palazzo Fornari di Cerignola Progetto Dispari: l’evento conclusivo a Palazzo Fornari di Cerignola La proposta progettuale è stata sviluppata nell’ambito dell’avviso regionale GENEREinCOMUNE promossa da A.N.C.I. PUGLIA
Mikelangelo Loconte, musicista originario di Cerignola: il singolo in uscita il 7 Febbraio Mikelangelo Loconte, musicista originario di Cerignola: il singolo in uscita il 7 Febbraio Il brano racconta la storia di un amore impossibile e di due anime che sognavano di fuggire libere
La Notte dello Shopping a Cerignola: chi si esibirà nella serata di domani La Notte dello Shopping a Cerignola: chi si esibirà nella serata di domani Oltre alla possibilità di fare shopping con sconti e promozioni, non mancherà l'ottima musica dal vivo
Stasera in Piazza Battisti a Cerignola si balla con "Nostalgia 90" Stasera in Piazza Battisti a Cerignola si balla con "Nostalgia 90" Ballerini, video, speaker, effetti speciali nello spettacolo-revival
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.