Anna Maria Mininni
Anna Maria Mininni
Territorio

L’Assessore all’Ambiente Mininni replica al Consigliere Dalessandro sulle misure di compensazione di E.T.A.

Mininni: “Il Pd ed il Centro Sinistra cerignolano puntano il dito contro la Nostra Amministrazione per aver adempiuto a Documenti Tecnici firmati da Giunte Regionali di Centro Sinistra. Assurdo!”

"Come al solito gli sciacalli lavorano per disinformare l'opinione pubblica fingendo di non sapere, volutamente, che l'inceneritore di Contrada Paglia di proprietà di E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente s.r.l. esiste perché voluto dal Centro Sinistra Regionale e Comunale".

È la replica dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola, dott.ssa Anna Maria Mininni, alle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal Consigliere Comunale del PD, Daniele Dalessandro.

"Dalessandro, nel comunicato pubblicato a mezzo stampa scrive:

"Ci sono alcune domande che meritano una risposta: come vengono calcolati da ETA gli effetti deteriori successivi alla realizzazione dell'impianto di incenerimento? E su quali criteri questi sono risultati congrui a Metta? Sono sufficienti due altalene e quattro scivoli per compensare tali effetti in termini ambientali?"

Evidentemente il Consigliere Dalessandro non sa che nel Documento Tecnico Allegato A alla D.D. Servizio Ecologia della regione Puglia del 14/09/2010, n. 437, Cap. 11 è previsto che il Gestore dovrà predisporre e sottoporre all'approvazione della Regione Puglia, sentite le Amministrazioni Comunali di Cerignola, Manfredonia e Foggia, un programma di misure di compensazione dell'intervento di insediamento dell'impianto che tenga conto del complessivo equilibrio del sistema di gestione dei rifiuti soliti urbani.

Quanto da me affermato lo si può tranquillamente leggere nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 155 del 07/10/2010… chi amministrava la Regione Puglia nel 2010? L'Amministrazione Metta?

Nell'Allegato 2 al D.M. 10/09/2010 – Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, pubblicato nel Gazzettino Ufficiale il 18 Settembre 2010, n. 219 – alla lettera H si evidenzia che le eventuali misure di compensazione ambientale e territoriale definite nel rispetto dei criteri non può essere superiore al 3% dei proventi, comprensivi degli incentivi vigenti, derivati dalla valorizzazione dell'energia elettrica prodotta annualmente dall'impianto. Da questo calcolo si ricava la somma di 45 mila euro per ogni Comune per il triennio 2018 – 2020.

E.T.A intende farsi carico di finanziare alcune opere di carattere sociale da realizzarsi in ciascuno dei 3 Comuni. Queste le ragioni per cui l'Amministrazione Comunale di Cerignola ha identificato, quali opere idonee e necessarie alla comunità, la fornitura di attrezzature ludiche, comprensive di pavimentazione antitrauma, per il Parco della Villa Comunale, che rispettino gli standard di sicurezza, nonché lunga durata e protezione contro i raggi U.V., marcescenza e parassiti del legno.

Quanto concordato dalle parti dovrà essere sottoposto alla Regione Puglia per l'approvazione.

Il Pd ed il Centro Sinistra cerignolano dimostrano di essere un gruppetto di dilettanti allo sbaraglio. Non leggono, non studiano, non si informano, dimenticano le grandi e pesanti responsabilità che portarono alla costruzione dell'inceneritore e, a distanza di anni, puntano il dito contro la Nostra Amministrazione per aver adempiuto a Documenti Tecnici firmati da Giunte Regionali di Centro Sinistra. Assurdo!"
  • notizie
  • Daniele Dalessandro
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Il primo cittadino rassicura: “Nessun coinvolgimento del sig. Erminio Arminio”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” L’ex Sindaco spiega a cosa sarà destinato il finanziamento, il cui importo non si giustifica per un parco cittadino
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.