Antonio Lionetti
Antonio Lionetti
Territorio

Inceneritore Tressanti, Lionetti: "Decidiamo anche noi"

"Il comune di Cerignola non sarà un ente passivo ma organismo di controllo e vigilanza"

"La Giunta comunale di Manfredonia, nella seduta del 25.11.2015, ha dato impulso alla Giunta Regionale di procedere alla rimodulazione dell'Accordo di Programma, sottoscritto il 24.06.2003, ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs 267/2000, inerente la realizzazione dell'impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ubicato in agro di Manfredonia, località Contrada Paglia, di proprietà della Soc. E.T.A. S.p.A..
In data odierna, in qualità di Amministrazione interessata, in ossequio al comma 4 dell'art.lo 34 del D.Lgs. 267/2000, abbiamo chiesto formalmente la partecipazione alla rimodulazione dell'Accordo di Programma di cui sopra.
Un siffatto accordo, come prevede la norma, prefigura il "consenso unanime delle amministrazioni interessate" e, pertanto, in considerazione della vicinanza territoriale dell'area dell'intervento industriale e delle sicure ricadute economiche e ambientali che gli abitanti del nostro Comune subiranno, si ritiene che il parere di questa Amministrazione, su qualsivoglia attività industriale a forte impatto ambientale e sanitario, debba essere vincolante e oggetto di interesse.
Con questa richiesta il Comune di Cerignola vuole dare un chiaro orientamento all'annosa e delicata questione del termovalorizzatore dell'E.T.A., che non vedrà più il Comune di Cerignola quale istituzione passiva, ma organismo di controllo e vigilanza di cui avere la massima considerazione.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il "Comitato contro l'Inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti-Cerignola" per la fattiva collaborazione."

Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.