IMG WA
IMG WA

L’Associazione Croce S. Francesco e B.V.M. della Stella di Stornarella è pronta per i “Fuochi di S. Pio”

La manifestazione, realizzata insieme al Comune, è giunta alla settima edizione ed ha ottenuto un buon riscontro di visitatori

Stornarella, paese appartenente ai Cinque Reali Siti, è sempre molto attiva con eventi e manifestazioni che coinvolgono i residenti attirando visitatori dai paesi limitrofi. L'estate, che è stata foriera di tanti appuntamenti interessanti e coinvolgenti, termina quindi nel modo migliore con una iniziativa- ormai giunta alla settima edizione- che vede promotrice l'associazione Croce San Francesco e B.V.M. della Stella in collaborazione con il Comune di Stornarella.

Si tratta del "Festival dei Fuochi di San Pio", una manifestazione che prevede una serie di spettacoli pirotecnici, ma anche momenti di divertimento e svago pensati per le famiglie e tutti coloro che desiderano concludere la stagione estiva in modo suggestivo e al tempo stesso spensierato.

L'associazione locale Croce S. Francesco e B.V.M. della Stella si occupa prevalentemente di realizzare attività di volontariato e di protezione civile all'interno del Comune di Stornarella.

Nata nel 2010 grazie all'impegno della famiglia De Finis, da allora conta migliaia di interventi in ambito sanitario, ma non solo. Si occupa principalmente di trasporto di malati ed infermi con l'ambulanza, ma organizza anche corsi di primo soccorso e Blsd per operatori sanitari e non.

L'associazione collabora con il Comune e le altre associazioni del territorio nelle varie manifestazioni culturali e sportive.

Tra gli eventi più importanti organizzati dall'associazione in collaborazione con il Comune c'è appunto il Festival dei Fuochi di San Pio, giunto quest'anno alla settima edizione. Il Festival prevede l'esecuzione di meravigliosi spettacoli di batterie di fuochi alla bolognese, ovvero sequenze di esplosioni di fuochi pirotecnici di varia intensità e colori.

All'evento parteciperanno 4 ditte di fuochi pirotecnici (nello specifico: Pirotecnica Chiarappa di San Severo, Nuova Pirodaunia di San Severo, Pyrotek di Apricena, Pirotecnica Rosa Michele di Campobasso) e si svolgerà sabato 23 Settembre in Via Ascoli Satriano (zona industriale) a partire dalle ore 21.

Domenica 24 Settembre il Festival proseguirà in Piazza Umberto I, dove si terrà il concerto de "I Collage", gruppo musicale degli anni 70-80.

"Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, con varie ditte in gara e migliaia di persone giunte da ogni parte d'Italia, siamo pronti a rivivere un nuovo grande spettacolo, certi di una riconferma dei precedenti risultati", dichiara Pietro Definis, uno dei membri più attivi dell'associazione.

"Mio padre era molto devoto a San Pio, e per questo volle far erigere in suo onore una statua in paese. Ogni anno organizzavamo una piccola festa, e lui era sempre il primo a prendere l'iniziativa. Poi, quando si è ammalato ed è morto, abbiamo voluto proseguire e dopo sette anni siamo ancora qui a festeggiare degnamente San Pio con un festival di tutto rispetto che promuove il nostro paese", conclude, invitando i lettori a raggiungere Stornarella per condividere un evento originale e suggestivo.
  • Stornarella
Altri contenuti a tema
Fuochi di San Pio: a Stornarella la settima edizione si è conclusa con il “botto” Fuochi di San Pio: a Stornarella la settima edizione si è conclusa con il “botto” Il concerto dei Collage, tenutosi ieri, ha attirato persone anche da fuori
La cover band “Zero X Zero” di Cerignola partecipa alle Notti Magiche di Stornarella La cover band “Zero X Zero” di Cerignola partecipa alle Notti Magiche di Stornarella L’esibizione del gruppo, prevista per domani sera, è inserita nel programma dell’estate stornarellese
Notti Magiche-Stornarella Estate 2023: eventi per tutte le età e i gusti Notti Magiche-Stornarella Estate 2023: eventi per tutte le età e i gusti Musica, teatro, cultura: il programma è ricco e variegato
Street Art e Food Festival: prima edizione a Stornarella (Fg) Street Art e Food Festival: prima edizione a Stornarella (Fg) L’evento del 17-18 Giugno è un mix di circo, teatro, musica, cibo e arti performative
Stornarella si prepara a vivere il Natale con eventi cittadini e scolastici Stornarella si prepara a vivere il Natale con eventi cittadini e scolastici Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre in Piazza Umberto I
Tornano i Fuochi di San Pio a Stornarella: è la sesta edizione Tornano i Fuochi di San Pio a Stornarella: è la sesta edizione Il Festival dei Fuochi d’artificio si terrà Sabato 17 Settembre dalle ore 21.30
Mostra Interattiva Itinerante "Stornarella si racconta" per riscoprire luoghi e volti del paese Mostra Interattiva Itinerante "Stornarella si racconta" per riscoprire luoghi e volti del paese L'inaugurazione della mostra fotografica è prevista per Giovedì 14 Luglio alle ore 21.00
Stornarella non è più “Covid free” Stornarella non è più “Covid free” Il Sindaco Massimo Colia: “Ricordiamoci che l'allerta covid non è finita!”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.