bibliocabina
bibliocabina
Vita di città

La Cabina Letteraria a Cerignola sarà ripristinata: una bella notizia per chi ama i libri

A Marzo 2019 prese forma il progetto di riqualificazione urbana intitolato “La Comunità sostiene il Bello”

Una vecchia cabina telefonica ormai dismessa, a pochi metri dal Duomo e a due passi dalla Posta Centrale, diventa un luogo in cui lasciare i propri libri e trovarne degli altri da portare a casa.

Il booksharing (scambio di libri) è un'attività assai diffusa ormai in tutta Europa, e viene solitamente praticata appunto nei luoghi in cui vi è maggiore affluenza di persone. Quale posto migliore, allora, di una cabina ubicata in pieno centro cittadino?

Era Marzo del 2019, quando il Club UNESCO per Cerignola, il Liceo Artistico "Sacro Cuore" e il Comune (che patrocinò l'iniziativa) diedero vita al progetto intitolato "La Comunità sostiene il Bello", che aveva l'obiettivo di abbellire alcune vie del centro storico cittadino realizzando fioriere, panchine e appunto, allestendo una cabina letteraria.

Nello specifico, all'interno della cabina telefonica, ripulita e allestita con mensole su cui appoggiare i volumi, i volontari UNESCO e coloro che hanno partecipato al progetto ci misero alcuni libri donati da privati e dalla Fondazione Tatarella di Bari.

Purtroppo, dopo qualche mese, la cabina fu vandalizzata, mentre dei volumi fu persa ogni traccia.

Il progetto di riqualificazione urbana, tuttavia, fu accolto e sostenuto con entusiasmo da quei cerignolani che da sempre si impegnano e auspicano un cambiamento positivo in città.

Ieri l'Assessore alla Cultura e allo Sport Rossella Bruno ha annunciato l'intenzione di voler restituire la cabina a luogo di lettura e scambio di libri.

Queste le sue parole al riguardo: "La Biblioteca Comunale vuole provare a ridare vita alla Bibliocabina, già presente sul territorio in Piazza Duomo, ideata dal Club per l'Unesco di Cerignola, la cui fornitura di libri fu donata dalla Fondazione Tatarella!

Si possono prendere in prestito volumi liberamente.

Ci sono delle regole di condotta, ovviamente:

1. il prestito non ha limiti di tempo, ma chi decide di non restituire un libro che gli è piaciuto può portarne un altro.

2. Non sono ammessi testi scolastici o enciclopedie

3. Meglio depositare un libro che ci ha colpito, toccato, per regalare ad uno sconosciuto l'opportunità di provare la stessa sensazione.

"Lascia un libro - Prendi un libro"


Una bella iniziativa, che ci fa respirare aria di cultura e civiltà. Speriamo che questa sia la volta buona.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Cinque storie d’inverno, cinque incontri previsti alla libreria L’albero dei Fichi Cinque storie d’inverno, cinque incontri previsti alla libreria L’albero dei Fichi Gli autori dialogheranno con i presenti, andando ben oltre le trame dei libri
Concluso il Maggio dei libri a Cerignola, le parole dell'assessore Bruno Concluso il Maggio dei libri a Cerignola, le parole dell'assessore Bruno "La chiave per educare i cittadini del futuro è la lettura"
Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video L'autrice ha presentato il romanzo "I fratelli Mezzaluna" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Due appuntamenti di enorme rilievo nel corso della settimana
Giancarlo Visitilli al centro Diorama di Cerignola Giancarlo Visitilli al centro Diorama di Cerignola Lo scrittore presenta il suo primo romanzo “Una storia sbagliata”
A Cerignola la 15esima edizione del Premio Letterario Nazionale Zingarelli A Cerignola la 15esima edizione del Premio Letterario Nazionale Zingarelli Proposte di poesie inedite e libri fino al 30 aprile
Nel 1994 la libreria Verba Volant a Cerignola: il racconto del titolare Giuseppe Merlicco Nel 1994 la libreria Verba Volant a Cerignola: il racconto del titolare Giuseppe Merlicco Un investimento fatto per amore dei libri in una città in cui regnava un “deserto” culturale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.