Convegno la fontana si racconta
Convegno la fontana si racconta

“La fontana si racconta”, il convegno -VIDEO E FOTO-

La storia raccontata attraverso una mostra fotografica sulle storiche e vecchie fontane che caratterizzarono la vita dei quartieri della Puglia, che divennero luogo di incontro frequentati da lavoratori, casalinghe e bambini.

Ieri mattina, nella location di Palazzo Fornari di Piano San Rocco, si è svolto il convegno di apertura della Mostra "La fontana si racconta" organizzata da Acquedotto Pugliese.

Sono intervenuti il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, il Presidente dell'Acquedotto Pugliese, on. Simeone Di Cagno Abbrescia, l'Assessore alla Mobilità, Arredo Urbano e Smart City, ing. Pasquale Morra, il Presidente della Pro Loco, Prof. Antonio Galli, ed il Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli S. S.E. Mons. Luigi Renna.

La storia raccontata attraverso una mostra fotografica sulle storiche e vecchie fontane che caratterizzarono la vita dei quartieri della Puglia, che divennero luogo di incontro frequentati da lavoratori, casalinghe e bambini, che cadenzarono le ore della giornata e portarono il primo progresso nelle nostre città… l'acqua corrente.

Molti cenni storici durante l'intervento del Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, ed il presidente della Pr Loco prof. Antonio Galli, molti momenti di vita cerignolana spiegati alla platea, in parte composta da bambini, con i nomi di alcune fontane ed i rioni cui erano installate.

Momenti di racconto storico che hanno più volte ricordato la persona, il politico ed il cerignolano Giuseppe Pavoncelli, come abbondantemente dichiarato dall'Assessore Pasquale Morra che ha spiegato le motivazioni per cui lo hanno portato ad impegnarsi per portare l'evento a Cerignola. Momenti capaci di spiegare il fondamentale e determinante ruolo svolto dalla buona politica che lottò affinché l'acqua potesse divenire bene a disposizione di tutti. Le parole del Vescovo Mons. Luigi Renna hanno più volte sottolineato il ruolo della politica nelle scelte che tutelano il bene comune.

Ancora una volta Cerignola al centro di interessi culturali e storici vista l'importanza della classe politica che caratterizzò gli anni del primo progresso, ancora una volta la nostra Comunità sa ricordare e fare di quel ricordo il tracciato di una strada volta alla restituzione, quella delle "Dieci Fontane" che, probabilmente nel mese di giugno, saranno oggetto di lavori di recupero.
5 fotoConvegno la fontana si racconta
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Uno dei due video pubblicati sulla rubrica social ha ottenuto migliaia di visualizzazioni
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.