logo asl
logo asl
Enti locali

"La prevenzione in tutte le politiche": torna l'appuntamento tradizionale con la Conferenza dei Servizi della ASL Foggia

La Conferenza sarà aperta martedì 11 dicembre alle ore 9.00 dall’Introduzione del Direttore generale, Vito Piazzolla, alla quale farà seguito la Lettura Magistrale di Gaetano Maria Fara.

Torna il tradizionale appuntamento con la Conferenza dei Servizi della ASL Foggia, in programma i prossimi martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2018, presso l'Auditorium della Camera di Commercio, in via Michele Protano a Foggia.
Il tema della edizione di quest'anno, "La prevenzione in tutte le politiche", è frutto della base di indicazioni più recenti delle evidenze scientifiche circa la necessità di superare gli steccati tra prevenzione primaria, diagnosi, cura e riabilitazione, al fine di ridurre l'incidenza delle malattie, sia infettive che croniche.

In tale ottica, la Prevenzione diventa un modello da declinare in tutte le politiche: dalle vaccinazioni ai corretti stili di vita, dalla diagnosi e cura alla riabilitazione.
Nella seconda metà del ventesimo secolo, infatti, le malattie croniche sono annoverate come le principali cause di morte e disabilità. Tra queste, le malattie cardiache, il cancro, l'ictus, le malattie del tratto respiratorio inferiore cronico, il diabete e la malattia di Alzheimer.

Gli stili di vita non corretti quali l'inattività fisica, la cattiva alimentazione, il fumo di tabacco, il consumo di bevande zuccherate e l'alcol, inoltre, sono responsabili di oltre un terzo di tutti i decessi e sono associati ad una riduzione dell'aspettativa di vita compresa tra i 10 e i 14 anni.

Anche la recrudescenza di malattie infettive, causata dalla mancata copertura vaccinale efficace, pesa come un macigno sull'assistenza sanitaria, oltre che sugli anni di vita persa.
L'obiettivo della Conferenza dei servizi, pertanto, è quello di integrare la Prevenzione nei Percorsi Diagnostici, Terapeutici ed Assistenziali da parte delle strutture sanitarie della ASL di Foggia, così come suggerito dalle recenti evidenze scientifiche.

La Conferenza sarà aperta martedì 11 dicembre alle ore 9.00 dall'Introduzione del Direttore generale, Vito Piazzolla, alla quale farà seguito la Lettura Magistrale di Gaetano Maria Fara, (Professore emerito del Dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive della Università Sapienza di Roma) sul tema "La Prevenzione nel SSN: storia della L 833/78, sue successive evoluzioni, attualità e prospettive per il futuro".
  • notizie
  • Asl
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
ASL, i lavori per la casa di comunità a Cerignola partiranno a marzo 2025 ASL, i lavori per la casa di comunità a Cerignola partiranno a marzo 2025 Il cronoprogramma degli interventi, finanziato dal PNRR, è stato presentato ieri in conferenza stampa
Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola L’uomo è accusato dei reati di concussione e peculato
Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 saranno accettati solo pagamenti con moneta elettronica
Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Tomaro ha partecipato ieri mattina alla sua prima Assemblea dei Soci
Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Il Servizio farmaceutico della ASL Foggia si sta attivando per usare anche un drone nel prossimo futuro
Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Martedì 4 gennaio l'appuntamento a Cerignola
Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio È la più virtuosa in questa direzione in Puglia
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.