Pellegrinaggio Madonna di Ripalta
Pellegrinaggio Madonna di Ripalta
Vita di città

La tradizione del ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario: chi era Zia Emilia?

Sono tanti i cerignolani che ricordano e tramandano la storia dell’arzilla vecchietta che intonava canti alla Madonna

La città di Cerignola pullula di tradizioni, molte delle quali riguardano la sacra effige bizantina della Madonna di Ripalta che-secondo la leggenda- fu ritrovata sulla riva dell'Ofanto da alcuni operai.

Il secondo lunedì del mese di Ottobre, ogni anno, l'icona della Madonna di Ripalta, Protettrice della città di Cerignola, viene trasferita in processione dalla Cattedrale del Duomo (dove ha trascorso i precedenti sei mesi) al Santuario diocesano sulla riva del fiume Ofanto, dove resterà fino all'ultimo sabato del mese di Aprile.

Zia Emilia è un personaggio assai popolare, particolarmente amata dai cerignolani per la sua devozione alla Madonna di Ripalta. L'arzilla vecchietta, infatti, era solita alzarsi all'una di notte e uscire di casa per intonare nelle strade deserte il suo inno alla Protettrice.

L'anziana cantava invitando le persone ad unirsi a lei per recarsi a salutare la Madonna in pellegrinaggio, che in passato si faceva ogni settimana: la vecchietta intonava i suoi canti nella notte tra il venerdì e il sabato di tutti i mesi compresi da Ottobre all'Aprile successivo.

Ad ogni incrocio Zia Emilia si fermava e gridava: "Galzateve, figghie sande! Alla Madonne, alla Madonne!"

La donna, che si chiamava Emilia Dipaola, era- secondo quanto si racconta- molto affabile, dolce, sempre sorridente e disponibile verso tutti. Piccola di statura, indossava uno scialle nero sulle spalle, come facevano le donne anziane un tempo.

Alcuni anni fa qualcuno ha giurato di aver sentito una voce che intonava canti alla Madonna, proprio in corrispondenza delle date di andata e ritorno dell'effige dal Duomo al Santuario diocesano in campagna.

Forse qualche comunità parrocchiale ha voluto omaggiare il ricordo di Zia Emilia, riproducendo inni di lode proprio nel cuore della notte, come l'anziana ha fatto fino a poco prima di morire.

Quest'anno l'effige della Madonna di Ripalta tornerà presso il Santuario nella giornata di domenica 9 Ottobre.
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro "La Gioia piena per una Festa vera"
Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona
“Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia “Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia Il racconto della storia di un'icona legata alla città, grazie all'organizzazione della Deputazione Feste Patronali
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”
Deceduto il Sacerdote di Cerignola Don Benito Mininno Deceduto il Sacerdote di Cerignola Don Benito Mininno È stato per anni il Rettore del Santuario della Madonna di Ripalta
La Sacra Icona della Madonna di Ripalta torna a Cerignola La Sacra Icona della Madonna di Ripalta torna a Cerignola L’effige della Patrona sarà trasportata in processione dal Santuario Diocesano al Duomo
Pellegrinaggio notturno al Santuario della Madonna di Ripalta, Patrona di Cerignola Pellegrinaggio notturno al Santuario della Madonna di Ripalta, Patrona di Cerignola L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia SS. Crocifisso Cerignola, si svolgerà nella notte tra il 16 e il 17 Marzo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.