striscione
striscione
Calcio

Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta

La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona

La gara dell'Audace Cerignola contro l'Avellino si è giocata ieri allo Stadio Partenio, in una serata che per i cerignolani ha-da sempre- un sapore particolare. L'8 Settembre, infatti, è il giorno "clou" della festa patronale che si celebra in onore della Madonna Santissima di Ripalta, Patrona della Città di Cerignola.

I tifosi cerignolani, inizialmente, non hanno preso "bene" la notizia della trasferta in coincidenza con la festa patronale, che in città si caratterizza per la lunga processione con il carro trionfale che sfila per le strade principali della città, i fuochi pirotecnici a mezzanotte, la tradizionale passeggiata per il corso illuminato e le bancarelle, e qualche giretto al luna park.

Poi, però, si sono organizzati, garantendo la loro presenza e il supporto alla squadra anche in corrispondenza di una data così particolare.

Nello stadio, ad un certo punto, un enorme striscione ha sancito il forte legame con la "Mamma Nostr, U sang nustr", mettendo la sacra effige in evidenza.

Un filo diretto ha quindi unito i tifosi cerignolani presenti ad Avellino con la loro Mamma, che intanto salutava la città in corteo come ogni anno.
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Cerignola tutta in strada per la sua Patrona: la Madonna di Ripalta abbraccia la città Cerignola tutta in strada per la sua Patrona: la Madonna di Ripalta abbraccia la città Nel giorno della festa, strade gremite e fedeli lungo tutto il percorso dell’icona. Al termine della celebrazione il messaggio del vescovo Ciollaro: «Abbassiamo i toni, meno parole ostili e più parole gentili».
Cerignola, l’ultimo 8 settembre da sindaco per Bonito: «Mi fermo con nostalgia e immenso amore per questa terra» Cerignola, l’ultimo 8 settembre da sindaco per Bonito: «Mi fermo con nostalgia e immenso amore per questa terra» La nota completa del primo cittadino
Madonna di Ripalta, ieri sera a Cerignola la settima rievocazione storica Madonna di Ripalta, ieri sera a Cerignola la settima rievocazione storica Il corteo è partito intorno alle 20 da Palazzo Fornari e ha ripercorso la leggenda del 1172 tra figuranti, cavalli, buoi e la rappresentazione del ritrovamento dell’icona
La Madonna di Ripalta​ rivive nel corteo storico: Cerignola torna al 1172 La Madonna di Ripalta​ rivive nel corteo storico: Cerignola torna al 1172 In programma sabato 5 settembre
Ancora un atto vandalico al Santuario Madonna di Ripalta a Cerignola: incendiata la pineta Ancora un atto vandalico al Santuario Madonna di Ripalta a Cerignola: incendiata la pineta Le fiamme sono state domate grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco
Cerignola accoglie due antiche pergamene della Madonna di Ripalta Cerignola accoglie due antiche pergamene della Madonna di Ripalta In arrivo il 3 settembre alla Biblioteca di Comunità
Goia Fenapi Group: «L'Amministrazione penalizza il commercio locale. Trasparenza sulla gestione della Festa di Ripalta» Goia Fenapi Group: «L'Amministrazione penalizza il commercio locale. Trasparenza sulla gestione della Festa di Ripalta» La nota completa dell'associazione
Omelia del Vescovo Fabio per il rientro della Madonna della Ripalta a Cerignola Omelia del Vescovo Fabio per il rientro della Madonna della Ripalta a Cerignola Particolare rilievo al canto dei Vespri di Pasqua
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.