innovazione
innovazione
Vita di città

Ecco il Laboratorio sociale Resurb

L'altra faccia di Cerignola

La celebre quanto antica frase fatta ''fare di tutta l'erba un fascio'' è risaputo sia di utilizzo piuttosto diffuso nella lingua italiana. Un'espressione comoda per colui che tratteggia con superficialità i contorni di una qualsiasi realtà o qualsivoglia situazione caratterizzate da elementi statisticamente ad alta frequenza e per questo ritenuti da costui, degni di rappresentare in toto ciò che caratterizzano. Una prefazione che può sembrare astrusa e campata in aria dal lettore, ma che se applicata al diffuso giudizio negativo cui è sottoposta la città di Cerignola dai suoi stessi abitanti e non, trova perfetta congiunzione sia in termini puramente empirici che più concretamente pratici. Ebbene sì! Non si può assolutamente fare di tutta '' l'erba di Cerignola un fascio ''. Questa città non merita di essere rappresentata solo dalle note vicissitudini di delinquenza, inquinamento e disinteresse sociale.

C'è tanto altro. Ed un esempio della Cerignola che funziona, che è viva, sana e portatrice di un fermento sociale e culturale nuovo e ad alto contagio umano, è quello del Laboratorio Sociale Resurb. Nato nel 2011 grazie all'impegno di un gruppo informale di ragazzi tra i 15 e i 30 anni, senza scopi di lucro, il laboratorio si è sin dall'inizio proposto come uno spazio di 'resistenza urbana',sperimentando nuove forme di socialità, proponendosi a tutti senza distinzioni né discriminazioni, e alimentando una forza centrifuga e al contempo centripeta di interesse cittadino, che funge da collante tra la periferia e il centro del paese. Il Resurb rappresenta per i ragazzi di Cerignola una vera opportunità di confronto, impegno sociale,formazione e valorizzazione della propria creatività ed espressione artistica. Le attività organizzate all'interno della sua sede, sita in Via Trinitapoli, sono molteplici e spaziano da eventi come concerti, in cui si invitano le realtà musicali più interessanti del panorama indipendente italiano, a lezioni di diversi strumenti musicali, corsi di recitazione, cineforum, lettura e sala prove.

Inoltre, ogni anno organizza "l'indigesto – La giornata della partecipazione giovanile'', un evento ideato per dare voce e visibilità al talento artistico (musica, pittura, fumetti , fotografia ) dei ragazzi del territorio, la cui partecipazione attiva si attesta puntualmente con un'incredibile adesione in termini numerici.
  • comunali
Altri contenuti a tema
Ballottaggio, Sgarro chiude la campagna elettorale in piazza della Repubblica Ballottaggio, Sgarro chiude la campagna elettorale in piazza della Repubblica "E' stata difficile. Il 14 giugno fate la scelta giusta per Cerignola"
Ballottaggio, Forza Italia conferma la libertà di scelta dell'elettorato Ballottaggio, Forza Italia conferma la libertà di scelta dell'elettorato "Nessun appoggio preconfezionato, dal 15 giugno ripartiamo"
Ballottaggio, Exopera: Sgarro aderisce al confronto, Metta no Ballottaggio, Exopera: Sgarro aderisce al confronto, Metta no Il candidato del Pd ha risposto alle domande dei giornalisti
Metta: "Se perdiamo al ballottaggio, a capo dell'opposizione in consiglio comunale" Metta: "Se perdiamo al ballottaggio, a capo dell'opposizione in consiglio comunale" "La coalizione del Cambiamento in caso di sconfitta ci riproverà tra cinque anni"
Ballottaggio, sorprese e scintille ai comizi dei due candidati Ballottaggio, sorprese e scintille ai comizi dei due candidati La parola "cambiamento" leit motiv della campagna elettorale
Elezioni, il consiglio comunale che verrà Elezioni, il consiglio comunale che verrà In serata comizi per Metta e Sgarro
Ballottaggio, l'ultima mossa di Gerardo Bevilacqua Ballottaggio, l'ultima mossa di Gerardo Bevilacqua "Votate per me, ho avuto un permesso speciale"
Ballottaggio, prime schermaglie tra Metta e Sgarro Ballottaggio, prime schermaglie tra Metta e Sgarro Rifiuti e alleanze i temi centrali della campagna elettorale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.