Elezioni comunali 2015
Elezioni comunali 2015

Ballottaggio, prime schermaglie tra Metta e Sgarro

Rifiuti e alleanze i temi centrali della campagna elettorale

A poco più di una settimana dal ballottaggio tra Franco Metta e Tommaso Sgarro è di nuovo tempo di campagna elettorale. I due candidati hanno scelto, per ora, strade diverse per invogliare i cerignolani a ritornare al seggio il prossimo 14 giugno.

L'avvocato del movimento politico La Cicogna ha scelto la rete, i social network, anche se per domenica prossima è in programma un comizio in piazza Duomo. Il giovane ricercatore del Partito Democratico, dopo i ringraziamenti di rito affidati a un post su Facebook, ha preferito incontrare personalmente i cittadini, iniziando ieri dal quartiere "Macello". Ma siamo solo alle prime schermaglie.
Mettasgarro
La diatriba politica, a colpi di post sui social network, è incentrata in queste ore prevalentemente sui rifiuti. "In stazione arriveranno i rifiuti di tutto il Gargano - ha scritto Metta - e da li proseguiranno in camion per la discarica,che è al collasso! Questo prevede il piano della Regione, approvato dalla Giunta in cui c'era Elena Gentile". La risposta di Sgarro non si è fatta attendere: "Inauguriamo una nuova rubrica - ha pubblicato sul suo profilo - le bugie di Franco Metta. Non è assolutamente vero - ha proseguito - che l'interporto diventerà una discarica e Elena Gentile non c'entra niente con questa storia (il progetto regionale è stato avviato quando lei non era già più assessore)".

Ancora poco chiaro, invece, lo scenario sulle possibili alleanze pre-ballottaggio. L'ago della bilancia sembra essere l'elettorato del Centrodestra. Due sono le alternative: o votare contro uno schieramento opposto o contro un movimento che è stato molto critico con il governo Giannatempo. Ma attenzione anche alle possibili problematiche interne. Il primo pensiero di Metta, dopo i risultati del 31 maggio, è stato compattare e motivare i suoi. "Come disse Nereo Rocco andando a Wembley per la finale di Coppa Campioni - ha scritto l'avvocato -, se qualcuno ha paura scenda pure. Ma se non scendete ora mi dovete dare poi l'anima e tutto quello che avete in corpo". Sgarro, invece, dovrà vedersela con alcuni mugugni e malumori usciti allo scoperto dopo l'elezione del nuovo presidente della Regione. Alcuni esponenti cerignolani non eletti al Consiglio pugliese hanno dichiarato di essere stati contrastati. E potrebbero "vendicarsi" il 14 giugno. La partita è ancora aperta.
  • comunali
  • Cerignola
  • Giannatempo
  • Sgarro
  • Metta
Altri contenuti a tema
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Francesco Bonito è il nuovo Sindaco di Cerignola Francesco Bonito è il nuovo Sindaco di Cerignola Netta affermazione al ballottaggio su Franco Metta. I dati definitivi
Uragano Cerignola sul Nola, l'Audace vince 6-0 al 'Monterisi' Uragano Cerignola sul Nola, l'Audace vince 6-0 al 'Monterisi' Gialloblù scatenati nell'anticipo serale di sabato. Adesso la trasferta di mercoledì a Casarano
Francesco Decosmo si candida a sindaco, a breve conferenza stampa e presentazione Francesco Decosmo si candida a sindaco, a breve conferenza stampa e presentazione Claudio Di Lernia: “Ad oggi Antonio Giannatempo rappresenta Fratelli d’Italia e se stesso. Il centrodestra sta con Francesco Decosmo”
Antonio Giannatempo sarà candidato sindaco, domani l’ufficializzazione Antonio Giannatempo sarà candidato sindaco, domani l’ufficializzazione La candidatura di Giannatempo sarà ufficializzata domani, di certo godrà del sostengo di Fratelli d’Italia. Sarà l’unico candidato del centrodestra? Pare di no!
Il no ad Antonio Giannatempo dalla gran parte del centrodestra Il no ad Antonio Giannatempo dalla gran parte del centrodestra Alla candidatura a sindaco di Antonio Giannatempo arriva il no di Forza Italia, UDC, Nuovo PSI, Federazione “Insieme per Cerignola, Noi con l’Italia, CDU, Cattolici Popolari Uniti, Puglia Popolare, probabile no anche dalla Lega
A Cerignola gli alberi entrano nelle case dei cittadini A Cerignola gli alberi entrano nelle case dei cittadini Alberi non potati, verde cittadino poco mantenuto, insetti, ratti, immondizia per strada, è emergenza ambientale
Decosmo, Lasalvia e Grillo le alternative ad Antonio Giannatempo Decosmo, Lasalvia e Grillo le alternative ad Antonio Giannatempo Giandonato Lasalndra ha sottoposto alle segreterie cittadine del centrodestra un documento per il sostegno alla candidatura di Antonio Giannatempo, lo ha firmato solo Gianvito Casarella.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.