Amianto 1
Amianto 1

Lionetti: "E'OBBLIGATORIO comunicare entro il 24 ottobre 2016 il possesso di manufatti in amianto"

"Spero che il buon senso di molti, prima o poi, abbia la meglio sulla ignoranza di alcuni e che quest'ultimi prendano finalmente coscienza di essere causa di morte prematura di molti innocenti."

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota stampa dell'Assessore all'Ambiente e alla Salute
Antonio Lionetti:


"Come è già noto a molti e non a tutti purtroppo, l'Amianto è uno degli inquinanti ambientali più diffusi e l'esposizione dell'organismo umano alla fibra di amianto provoca l'insorgenza di malattie gravissime o addirittura inevitabilmente fatali.
L'anno scorso la Giunta regionale ha approvato il "Piano Amianto", con il proposito di dare risposte concrete e definitive a questa pericolosa forma di contaminazione ambientale.
Il Piano intende soprattutto informare tutti i soggetti coinvolti dei rischi cancerogeni derivanti dalla esposizione alle fibre di amiantoe sensibilizzare comportamenti più avveduti.
Tra le altre cose, il Piano ha reso opportunamente OBBLIGATORIO comunicare entro il 24 ottobre 2016, in autocertificazione, il possesso di manufatti in amianto, sia di matrice friabile che compatta.
Tale adempimento dovrà compiersi esclusivamente in modalità on-line e previa registrazione al Portale Ambientale, Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica, Piano Amianto - www.sit.puglia.it/portal/portale_orp/Piano+Amianto - cliccando sul link "scheda autonotifica".
Trascorsi i termini, la mancata comunicazione in autonotifica comporterà l'applicazione di una sanzione a carico dei soggetti proprietari inadempienti, nelle modalità previste dal Piano stesso.
Abbandonare amianto per le strade, oltre ad essere un reato penale, provoca seri rischi per la salute umana e rende più difficoltosa e onerosa l'attività di bonifica dei luoghi contaminati.
L'Amministrazione non ha risorse economiche sufficienti per provvedere al risanamento dei luoghi contaminati da amianto, né tanto meno per garantire una costante sorveglianza del vasto territorio comunale.
Spero che il buon senso di molti, prima o poi, abbia la meglio sulla ignoranza di alcuni e che quest'ultimi prendano finalmente coscienza di essere causa di morte prematura di molti innocenti.
L'Ufficio Ambiente del Comune è disponibile per ogni ed eventuale supporto ai cittadini che lo richiederanno."


  • antonio lionetti
Altri contenuti a tema
L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino Questo è il frutto dell’attività dell’Amministrazione comunale sulla delicata questione, condotta con serietà e responsabilità, mediante gli strumenti previsti dalla legge.
l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città Ho dato mandato all’Ufficio ambiente di ottenere informazioni pertinenti e dettagliate. E’ bene ricordare e precisare che il depuratore di Cerignola è sotto la esclusiva gestione dell’Acquedotto Pugliese e l’Amministrazione comunale non ha dirette responsabilità sul suo corretto funzionamento
P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. Dibisceglia: "Hanno solo sventrato una piazza, senza alcun rispetto per alberi secolari! "Incompetenti" è dire poco!" - Lionetti: "In quanto a incompetenza amministrativa dal Pd locale non si può che prendere lezione".
Antonio Lionetti: "Tematiche ambientali, sempre sotto la nostra attenzione" Antonio Lionetti: "Tematiche ambientali, sempre sotto la nostra attenzione" "I roghi incontrollati di rifiuti e tutti i presumibili sversamenti illegittimi nei diversi canali insistenti sul territorio di Cerignola sono fonte di apprensione del sottoscritto e di tutta l’Amministrazione"
Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" "Anche per questo servizio è terminato il tempo delle proroghe infinite"
Lionetti: "Differenziata spinta obiettivo prioritario dell’Amministrazione" Lionetti: "Differenziata spinta obiettivo prioritario dell’Amministrazione" "Finora non è stato possibile attivare solo ed unicamente perché la situazione finanziaria di SIA non è delle più floride"
Lionetti: "Continua senza sosta l'attività di sanificazione cittadina" Lionetti: "Continua senza sosta l'attività di sanificazione cittadina" I Vigili e il locale Dipartimento di Prevenzione dell'Asl hanno condotto una accurata indagine su alcune residenze oggetto di segnalazioni"
Inceneritore, Lionetti: "Da Arpa Puglia nessun parere ostativo all'esercizio dell'impianto" Inceneritore, Lionetti: "Da Arpa Puglia nessun parere ostativo all'esercizio dell'impianto" L'Assessore polemico nei confronti del Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.