Antonio Lionetti
Antonio Lionetti

Lionetti: "L'abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio comunale è un problema serio"

la nota stampa dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola


"Sabato scorso si è diffusa la notizia di scarichi illegittimi di rifiuti su terreni prossimi alla Diga Capacciotti.
Un circostanza già nota agli organi di Polizia Municipale del Settore Ambiente, che però nella giornata di sabato hanno potuto constatare un serio aggravio della situazione precedentemente rilevata.
E' stata prontamente informata la Procura della Repubblica, che ha dato puntuali disposizioni per procedere al sequestro delle aree interessate con successiva valutazione di merito per le operazioni di bonifica.
Purtroppo, si tratta di una cospicua quantità di rifiuti speciali e l'Ufficio Ambiente del Comune sta provvedendo ad effettuare opportuni rilievi per tentare di appurarne la provenienza e il grado di tossicità.
Nei prossimi giorni avrò modo di riferire sugli sviluppi.
Evidentemente, l'abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio comunale è un problema serio e diffusa è l'abitudine di bruciarli, causa principale dell'aria irrespirabile che spesso opprime l'intera città, come è accaduto qualche giorno fa.
Non è semplice vigilare su una estensione territoriale vasta circa 600 kmq. e non nascondo di essere angosciato, prima come Amministratore e poi come padre di famiglia, per tutto quanto mette in serio pericolo la salute dei miei concittadini.
Ma per quanto comprensibili tutte le lamentele, bisogna però convenire che le criticità sono tante e non tutte possono essere affrontate e risolte in tempi rapidi.
Monitoraggio dell'aria in zona industriale e in pieno centro, rimozione e smaltimento di tonnellate di rifiuti pericolosi abbandonati da anni in aree residenziali, richiesta di riesame dell'AIA concessa a ETA per l'inceneritore di rifiuti di Tressanti, impulso all'inizio dei lavori di potenziamento del depuratore cittadino, nuova gestione amministrativa della SIA e pianificazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, sono questi alcuni dei provvedimenti più sostanziali presi in soli 9 mesi di governo.
Spudoratamente pretestuose tutte le accuse di immobilismo e incompetenza mosse nei mie confronti, soprattutto da parte di chi è palesemente ostile per "partito" preso.
Altri risultati positivi arriveranno in tempi ragionevolmente brevi, specialmente se vi sarà una più ampia collaborazione nell'assumere comportamenti più civili e nel denunciare quelli illegittimi di cui si è a conoscenza."


Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio


  • Rifiuti
  • antonio lionetti
Altri contenuti a tema
Lo sfogo di Don Antonio Miele, parroco di Cerignola: “Se la città è sporca è colpa di tutti” Lo sfogo di Don Antonio Miele, parroco di Cerignola: “Se la città è sporca è colpa di tutti” Il sacerdote esonera da colpe l’Amministrazione comunale per l’abbandono dei rifiuti
Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Posizionati nuvi raccoglitori di rifiuti in diverse zone della città
Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Proseguono i controlli per contrastare l’inciviltà ambientale a Cerignola
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.