Luigi Di Maio e Francesco Bonito tra la folla. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Luigi Di Maio e Francesco Bonito tra la folla. Foto Vito Monopoli
Cronaca

Luigi Di Maio a Cerignola per sostenere Francesco Bonito

Fa tappa a Cerignola il ministro degli esteri Di Maio nel tour a sostegno dei candidati per le comunali di ottobre

Europeista, istituzionale e pop. Così il ministro degli esteri del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio si è presentato a Cerignola nella visita di questo pomeriggio a sostegno di Francesco Bonito, il candidato del PD che i pentastellati hanno deciso di appoggiare alle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre prossimi. Un bagno di folla davanti alla sezione del movimento in Corso Aldo Moro ha accolto il titolare della Farnesina, dove si è intrattenuto con i giornalisti e non si è sottratto ai selfie di rito con i cittadini accorsi a salutarlo. Da qui, passeggiando per il corso principale, si è recato in Piazza della Repubblica dove ha tenuto un intervento di una ventina di minuti a sostegno di Bonito davanti a una numerosa rappresentanza di cittadini che ha salutato con un: «Siete bellissimi» da cantante pop.

Di Maio non si è soffermato sulle ragioni che hanno portato allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune, perché, come ha ammesso: «Me ne hanno parlato mentre venivamo qui», e si è limitato ad ammonire i presenti a non votare chi promette di risolvere i problemi che ha creato. Il nodo della questione per il ministro sembra piuttosto vertere sui fondi che l'Europa destinerà ai comuni tramite il PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza), 230 miliardi di cui l'Italia ne ha già ricevuti 25 come anticipo a luglio.

Qui entreranno in gioco la competenza e l'onesta dell'amministratore locale nello spendere bene i denari e per Di Maio questa persona a Cerignola non può che essere Francesco Bonito. Sono lontani i tempi in cui l'Europa era un'entità aliena da combattere, nella parole del ministro è diventata ora una preziosa fonte di opportunità da coltivare. Segno del cambiamento dei cinquestelle da opposizione a forza di governo. E a chi gli ha chiesto come mai il movimento non è alleato con il PD in tutte le città che andranno al voto, (vedi Roma ndr) Di Maio ha risposto con un salomonico: «Dove ci sono i presupposti andiamo insieme, dove non ci sono no».
  • Francesco Bonito
  • Elezioni comunali 2021
  • Luigi Di Maio
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Bonito: “Padel sotto le Stelle avrà un ritorno benefico per Cerignola” Il Sindaco Bonito: “Padel sotto le Stelle avrà un ritorno benefico per Cerignola” Il primo cittadino risponde alle polemiche circa l’evento di sport che si terrà in Piazza Duomo
Evento Padel sotto le Stelle e Concorso Vigili Urbani: il Sindaco di Cerignola replica alle illazioni Evento Padel sotto le Stelle e Concorso Vigili Urbani: il Sindaco di Cerignola replica alle illazioni Il primo cittadino, nei giorni scorsi, è finito nel mirino a causa di due episodi specifici
Reddito di cittadinanza, stop con un SMS. «Momenti di tensione» Reddito di cittadinanza, stop con un SMS. «Momenti di tensione» Lo sfogo del sindaco di Cerignola Francesco Bonito
Al via la Gara di ARO nel Basso Tavoliere, Bonito: “Svolta storica per migliore i servizi” Al via la Gara di ARO nel Basso Tavoliere, Bonito: “Svolta storica per migliore i servizi” L’importo per l’individuazione di un gestore unico per i comuni di Cerignola, Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella è pari a 108 milioni di euro
A Cerignola ridotti di 4 milioni i debiti della precedente amministrazione A Cerignola ridotti di 4 milioni i debiti della precedente amministrazione Il sindaco Bonito: "Questa città ha già dimostrato di voler cambiare pagina"
Il confronto tra Bonito e  il deputato Lasalandra Il confronto tra Bonito e il deputato Lasalandra «Abbiamo parlato della necessità di aprire in città una sede staccata del Tribunale»
Il sindaco di Cerignola annuncia le dimissioni di Olga Speranza Il sindaco di Cerignola annuncia le dimissioni di Olga Speranza Bonito: «Paladina dei diritti di cittadinanza e collaboratrice instancabile nelle attività di governo»
Aspettando l'8 maggio: stasera a Cerignola la Notte in Giro Aspettando l'8 maggio: stasera a Cerignola la Notte in Giro La comunità cittadina si prepara al grande evento
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.